La continua evoluzione delle esigenze del mercato, dettate soprattutto dalle richieste delle nuove generazioni, ha condotto Turri a un vero e proprio percorso di rinnovamento stilistico, che in questo prossimo Salone del Mobile potremo cogliere immediatamente.
La spinta verso il contemporaneo si concretizza, tra le tante proposte che l'azienda esporrà nel suo stand in fiera, nella nuova collezione Domus e negli spin-off Net, divano intrecciato, e Novecento, altro imbottito con struttura sollevata in legno, realizzati da Matteo Nunziati.

Un chiaro riferimento al made in Italy, non solo dell'azienda Turri, ma della storia italiana, è il punto di partenza per un progetto di "casa" che coinvolgerà la dimensione dining, living e bedroom. La collezione Domus di Matteo Nunziati, infatti, traduce in una visione improntata verso il futuro le caratteristiche dell'abitazione romana: la solidità e il senso di ordine percepibile nella domus storica, costruita su un solo piano, trova il suo corrispettivo coevo in quella di Nunziati. Il nuovo concetto di casa presentato da Nunziati, classe 1972, specializzato nella progettazione di luxury hotel, wellness center, spa e residenze, che lo coinvolgono anche a livello internazionale, non si esaurisce nella storia. La sua Domus, infatti, si ispira, anche all'indagine sul tema dell'abitare contemporaneo sviluppata negli anni Trenta del Novecento da Gio Ponti.
Guidato dalle riflessioni di Gio Ponti e dalla conoscenza dell'architettura italiana, Matteo Nunziati è riuscito a far dialogare aspetti della tradizione con le necessità più attuali del design. Gli elementi d'arredo della collezione Domus, studiati nelle proporzioni e nei dettagli, nella selezione dei materiali e nella lavorazione minuziosa, raccontano la memoria artigianale del mobile italiano. L'unicità di questi prodotti risiede proprio nell'equilibrio tra essenzialità della linea e rielaborazione dei particolari. La casa di Nunziati è un luogo moderno ma che emana calore ed eleganza in tutti i suoi ambienti: dining, living e bedroom. Lo dimostra la zona dining con il vero protagonista: il grande tavolo da pranzo rettangolare con il piano unico in legno, liscio o con inserti in marmo, inserito direttamente nella struttura, che poggia su delle gambe sottili in metallo Matt light platinum.

Della stessa eleganza sono fatte le sedie che lo circondano, realizzate a partire dall'elemento base con cui è stata ideata tutta la collezione: il legno di eucalipto. La linea dello schienale presenta un taglio decorativo nella parte finale a contatto con la seduta.
La zona giorno di Domus prevede anche due modelli di madie, uno alto e l'altro basso, entrambi personalizzabili con il top in marmo a inserimento e con le ante in vetro semi specchiato. Nell'area living il divano, interamente imbottito, le cui fese ne disegnano la seduta e lo schienale, è disponibile nella versione 2, 3, 4 posti e nella poltrona. Tutte le proposte possono essere rivestite interamente in tessuto o pelle, oppure è possibile sottolineare l'effetto contrasto differenziando la base. Accanto al divano Domus non poteva mancare la bergere che porta con sé un grande riferimento alla storia del design per la sua classicità, ma che Nunziati propone in modo del tutto rivisitato. Anche nella versione senza le grandi orecchie che racchiudono la seduta, la sensazione di comfort non perde la sua enfasi. A reclamare il suo ruolo fondamentale, qui, è lo schienale ricurvo e imbottito che invita a lasciarsi abbandonare a un meritato momento di relax. Il punto fermo della bergere Domus rimane la base in legno obliqua alla quale si può accostare una struttura in pelle o in tessuto, con o senza orecchie.

Bianco e scuro, legno e marmo, caldo e freddo. La dicotomia della linea Domus è evidente anche nel coffé table che può essere rettangolare o quadrato, con top in marmo o legno. La possibilità degli inserti in marmo, a differenziarlo dalla sua versione completamente mono materiale, mostra l'unicità non solo del singolo prodotto ma dell'intera collezione. Il marmo, in tutta la sua fredda eleganza viene accolto nell'abbraccio caldo del legno di eucalipto per raccontarci la raffinata unione di questi due elementi naturali e nobili per eccellenza. Anche la zona notte con il letto, delicatamente imbottito e rivestito esternamente in pelle, riflette il gioco di contrasti tra l'effetto liscio e freddo del giroletto e del retro della testiera e la morbidezza e calore del tessuto che riveste la spalliera, evidenziando il legame tra tradizione e attualità della firma di Nunziati. L'utilizzo delle cuciture riprende il motivo a “fese” del divano, riportandolo sulla testiera, ma si interrompe nel giroletto che, invece, segue una linearità rigorosa. Cuciture che trovano spazio anche nella parte superiore del pouf. Utile come appoggio, il pouf può essere realizzato in tessuto o in pelle, oppure si può sottolineare lo stacco della base utilizzando distintamente entrambi i materiali per la parte inferiore e per quella superiore. Ai lati del letto i comodini nella loro semplicità non perdono l'eleganza e la vena contemporanea di Nunziati. Disponibili nella versione con ripiani aperti o con vano contenitore chiuso, sono perfetti per accogliere oggetti personali di vario tipo. Anche la cassettiera, funzionale e comoda, nella sua linea più tradizionale, in legno, con un pratico sistema a cassetti non svolge solo una funzione contenitiva, ma diventa un versatile complemento d’arredo fondamentale in questo ambiente della casa.

Fiore all'occhiello della collezione bedroom è la toilette. Ritorna il legno di eucalipto nel piano di appoggio, sorretto dalle gambe in metallo spazzolato, che è pronto ad accogliere tutti i prodotti per la cura della bellezza quotidiana. L’angolo toilette studiato per la beauty routine nella zona notte sfrutta le potenzialità della luce naturale che, spesso, si fa fatica a trovare nella giusta misura in bagno. Il momento che si riesce a ritagliare per utilizzare questa toilette è un vero e proprio attimo di relax prima di andare a dormire. La collezione è in grado di creare un file rouge con tutte le zone più importanti della dimensione domestica. L'alternarsi di forme, materiali, finiture, ritorna come costante della cifra stilistica di Nunziati anche al di fuori della linea Domus. Il divano Net ne è un chiaro esempio: realizzato con struttura in legno di Eucalipto presenta inserti in metallo sul fronte dei braccioli, un intreccio in cuoio applicato ai lati e una cuscinatura che può essere in pelle e in tessuto. Le stesse caratteristiche ritornano anche nella poltrona Net.
Anche Novecento, un altro imbottito slegato dalla dimensione Domus, si presenta nella sua struttura lineare e nell'attenzione al dettaglio, qui rappresentata non solo dai materiali usati - il legno per lo scheletro portante e il tessuto per la cuscinatura - ma dai decori, ottenuti con l'inserimento di tessuti a contrasto con il legno dei braccioli. La scelta dell'elemento naturale del legno come materiale essenziale viene riproposta in Novecento in maniera diversa: sollevando il divano da terra. Il suo design inconfondibile è stato declinato anche nella poltrona.