architect: Formafatal

location: Costa Rica

year: 2019

Lo studio ceco Formafatal ha utilizzato legno annerito, pannelli di alluminio perforati e un tetto verde per formare questa casa di vacanza bassa in Costa Rica. Atelier Villa fa parte del resort Art Villas a Playa Hermosa, un'ampia proprietà che comprende case in affitto e un padiglione multifunzionale.

Formafatal, guidata da Dagmar Štěpánová, ha collaborato con altri architetti per realizzare gli altri edifici del resort. Ha poi diretto il progetto per l'Atelier Villa intesa come residenza privata per l'investitore del progetto.

Un tetto erboso coperto da una serie di piante fonde il volume orizzontale di 26 metri di lunghezza con il verde circostante. Grandi pannelli murali mobili in alluminio e legno all'esterno della casa aprono l'esterno verso l'interno. Tutta la residenza è rivestita con pannelli di alluminio screziato, che sono rivestiti con un colore che conferisce loro un aspetto arrugginito simile al Corten. I pannelli perforati sono resistenti al calore e alla ruggine e possono essere tirati verso l'alto per formare delle tettoie sopra la coperta di legno che delimita la casa.

Ognuno dei pannelli metallici è caratterizzato da diverse perforazioni sul lato frontale che creano un effetto di luce maculata su pavimenti e pareti. Il prospetto opposto è coperto da lastre di legno carbonizzato con l'antica tecnica giapponese nota come Shou Sugi Ban. È completamente privo di finestre per mantenere la privacy dal vialetto di accesso e dalle ville vicine. Una scala attaccata al muro permette di accedere al giardino posto in copertura che si apre sulla vallata.