architect: Andre Kikoski Architect, Kravitz Design
location: New York
year: 2022
Un edificio di sette piani progettato dallo studio newyorkese Andre Kikoski Architect nel cuore del quartiere NoLita a Manhattan. 75 Kenmare si presenta con imponenza combinata a una struttura leggera, inserita perfettamente nel tessuto urbano vivace caratterizzato da boutique e negozi raffinati, caffè con tavolini all’aperto e ristoranti trendy. Il palazzo presenta sei facciate finestrate e un rigoglioso cortile giardino al secondo piano; gli spazi sono connessi in modo equilibrato con il parco adiacente e le animate strade di quartiere.
Le facciate in calcestruzzo dai tratti contemporanei sono disegnate in modo creativo con forme simili a canali che modulano i raggi del sole durante le diverse ore del giorno proponendo giochi di luce e ombre sulle superfici. Le cornici delle finestre in bronzo, a più piani, sono incastonate nel cemento rispettando un linguaggio architettonico coerente e radicato con il luogo.
Gli spazi interni dei 38 appartamenti sono completamente progettati da Kravitz Design, l'omonimo studio di Lenny Kravitz. 75 Kenmare è il primo ambizioso progetto di lusso newyorkese a portare la sua firma per il progetto di interior.
Intrecciato nel tessuto contestuale di NoLita, con la sua facciata riccamente strutturata e gli interni artistici, 75 Kenmare conserva l'autenticità della vita del centro incorporando un nuovo senso di raffinata eleganza. Le case sono uniche e mescolano elementi grezzi e tattili con servizi impeccabili.
All'interno degli spazi luminosi del bagno la collezione di rubinetteria Solar di GRAFF designs, evidenzia gli spazi funzionali e artistici disegnati da Kravits Design. Ispirata alla potenza del sole, alla sua luminosità e splendore, Solar brilla sui piani lavabo eleganti e sottili, con la e la finitura Nickel spazzolato che riflette i raggi del sole attraverso le ampie vetrate sui grattacieli della Grande Mela.
“La collezione Solar si armonizza magnificamente con 75 Kenmare, incarnando il calore estetico e il fascino del design moderno dell'edificio - ha raccontato il presidente e CEO di GRAFF Ziggy Kulig -. La silhouette geometrica di Solar aumenta il senso di solidità e serenità nello spazio del bagno, completando i dettagli artigianali e lo stile architettonico di dell'edificio".
Solar è disponibile in 20 lussuose finiture, tra cui nero opaco, oro spazzolato 24K e cromo lucido. Le collezioni GRAFF elevano gli interni attraverso stili differenti, con ingegneria di precisione, materiali di alta qualità e arte del design.
Pictures: © Scott Frances/OTTO, © Evan Joseph, © Pavel Bendov