Inaugurata lo scorso giugno, la nuova funivia Skyway Monte Bianco è un concentrato di architettura, tecnica e innovazione, al confine tra Italia e Francia. La struttura, che accompagna alpinisti e turisti sulle vette di Punta Helbonner fino a 3.466 metri di altezza, è stata realizzata in quattro anni nel sito cantieristico più alto d’Europa. Oggi il nuovo impianto di funivie rappresenta un’opera di altissima ingegneria di grande modernità ed ecosostenibilità.
Per i locali tecnici, i parcheggi e le vie di comunicazione della maxi funivia sono stati scelti i prodotti made in Italy di 3F Filippi. In particolare, l’azienda ha fornito la serie 3F Linda LED per i parcheggi sotterranei, con design lineare e pulito. Per i locali tecnici sono stati aggiunti, inoltre, gli apparecchi Beta i3F LED ad alta efficienza energetica. I canali luminosi realizzati con le 3F Linda LED, infine, con ottica dedicata e sviluppati su misura per questa installazione, sono stati applicati nei locali comuni, nelle gallerie e nelle vie di comunicazione.

Skyway Monte Bianco
Skyway Monte Bianco

Le soluzioni 3F Filippi sono studiate ad hoc per ogni applicazione: sono disponibili infatti versioni standard, ma soprattutto soluzioni custom made, ideate appositamente per le esigenze della committenza più varia. Tra le collaborazioni più importanti, si ricordano infatti la sede Ferrari di Maranello, la stazione di Bologna, la GAM di Torino, la Metropolitana di Genova e la sede Maserati di Grugliasco.