Fondato otto anni fa nella città di Brescia, 21Grammi®, agli occhi di molti, può sembrare un semplice ristorante come tanti altri. Varcando il portone d’ingresso, in realtà, si svela davanti agli occhi dei clienti una nobile missione che rende questo locale unico nel suo genere: offrire opportunità di lavoro e inclusione sociale per i giovani del Centro Bresciano Down, creando un ambiente accogliente in cui i ragazzi con fragilità intellettive possano imparare a diventare autonomi, conoscere un mestiere e sviluppare le proprie competenze professionali. Chi partecipa al programma di inserimento lavorativo, infatti, riceve una formazione approfondita, trattando tutti gli aspetti del lavoro in un ambiente ristorativo con l’obiettivo di avere successo nel settore.
Ogni pasto consumato presso il 21Grammi® sostiene direttamente il programma di inserimento lavorativo e contribuisce a creare un futuro migliore per questi giovani talentuosi. Pedrali, fin dagli inizi, ha creduto e sposato il progetto donando i propri arredi con l'obiettivo di creare un contesto accogliente in cui i ragazzi con sindrome di Down, e altre disabilità intellettive, abbiano la possibilità di vivere la loro quotidianità lavorativa.
È l’elegante e accogliente famiglia Volt, di Claudio Dondoli & Marco Pocci, a essere stata scelta come protagonista dello spazio nella versione sedia, poltrona e sgabello: in polipropilene caricato con fibre di vetro e stampato a iniezione con gas air moulding, è caratterizzata da un tratto sottile, la forma ergonomica e le gradevoli proporzioni. L’atmosfera conviviale è accentuata dalla scelta dei tavoli Ikon, di Pio & Tito Toso, i quali incarnano il linguaggio dell’architettura nella sua massima espressione di semplicità e pulizia formale. Caratterizzati da una base conica in polipropilene stampato a iniezione, abbinabile a ripiani di diverse dimensioni e finiture. Completano l’arredo, i tavoli alti Arki-table, con gambe a cavalletto in acciaio e ripiano supportato da una cornice in estruso di alluminio, capaci di rispondere alle esigenze di flessibilità e funzionalità tipiche degli spazi pubblici.