architect: Barker Associates Architecture Office
location: Brooklyn, United States
year: 2022
Un progetto di ristrutturazione e ampliamento di una casa a schiera con struttura in legno nel cuore di Brooklyn. È la recente operazione per l'edificio 12th Street Townhouse sviluppata dallo studio americano Barker Associates Architecture Office che ha interpretato i desideri dei committenti per ottenere un’abitazione caratterizzata da colori saturi, decori, texture e luce, con influenze Art Déco e arredi realizzati con materiali di recupero. La casa è stata completamente rivestita in cedro rosso occidentale, con nuove finestre, cornici e aggetti. Il legno di cedro è stato lasciato nel suo stato naturale per resistere alle intemperie del tempo.
L'ingresso al livello del giardino, attraverso una porta turchese, conduce a un vestibolo rivestito di piastrelle di cemento gialle e nere, che riproducono il motivo Art Déco utilizzato da Ernest Hemingway nella sua casa di Key West, in Florida. La sala da pranzo di 12th Street Townhouse, situata nella parte anteriore della casa, è dipinta con il colore Rainforest Foliage di Benjamin Moore, che fa da sfondo agli elementi dipinti in oro del camino in marmo originale, al pendant in quercia bianca e alle sedie rivestite in lana color senape. Le travi a vista danno consistenza al piano del soffitto nella porzione originale della casa e il pavimento in quercia bianca è stato utilizzato in tutti gli spazi.
Il fondo della cucina è rivestito in terracotta Cle in Ancestral Iron, che fa da sfondo scuro alla collezione di vetri Jadeite di proprietà dei clienti e ai banconi in pietra macauba bianca. La toilette presenta un lavabo in porcellana turchese recuperato da un altro progetto. Le pareti sono rivestite con carta da parati Nautilus di Cole and Son e piastrelle di cemento color terracotta.
Il soggiorno della 12th Street Townhouse ha un'intera parete di vetro che si affaccia sul cortile posteriore ed è dipinto con il colore "Beautiful in my Eyes" di Benjamin Moore. Un dipinto paesaggistico di Laurence Sisson è appeso sopra l'arredamento moderno di metà secolo, che comprende una panca in legno di quercia che funge da tavolino.
Il secondo piano funge da suite principale. Nella camera da letto, una parete dipinta con il colore North Sea, sempre di Benjamin Moore, funge da vivace testiera. Il bagno è caratterizzato da piastrelle zellige in due colori e da superfici in pietra macauba bianca. Un lucernario convoglia la luce attraverso il piano superiore fino alla vasca da bagno. Un piccolo mobiletto è ricavato da una cassettiera di recupero.
All'ultimo piano, una camera da letto per bambini con soffitto a volta offre spazio per un letto a baldacchino a forma di casa. Nel bagno, una parete di piastrelle di cemento Popham, con un motivo a raggi di sole, incontra una finestra a lucernario. Il pavimento è rivestito di piastrelle color terracotta.
Una terrazza sul corridoio è ravvivata da un muro rosso e da una recinzione in cedro.