architect: studio wok

location: San Maurizio D'Opaglio, Italy

year: 2022

Nel 2021, per celebrare i due decenni dalla sua creazione, Quadro, azienda di rubinetteria giovane e innovativa, ha intrapreso un importante progetto di restyling della propria sede aziendale a San Maurizio d'Opaglio, sul Lago d'Orta, per rinnovare gli interni e gli esterni esistenti e per aumentare flessibilità, comfort e qualità del lavoro.

Marcello Mariana

L'approccio innovativo di Quadro si manifesta nella scelta di combinare materiali nobili con un design essenziale, archetipico e senza tempo. Allo stesso tempo, il progetto di studio wok utilizza volumi semplici e puri e una palette composta da materiali naturali e colori neutri e caldi.

Marcello Mariana

Il piano terra si presenta come uno spazio visivamente unificato, rompendo la tipica organizzazione corridoio-ufficio. Una sequenza di pareti vetrate e la presenza di quattro volumi in betulla sfumano questa separazione e permettono alla luce naturale di invadere lo spazio. Oltre a fungere da contenitore, questi elementi conferiscono gerarchia agli ambienti e ne consentono la separazione attraverso pareti scorrevoli integrate.

Marcello Mariana

Gli uffici, che necessitavano di maggiore privacy, così come i servizi igienici per i dipendenti e la sala server, sono stati collocati nella fascia di servizio meridionale tra l'ingresso e la scala per il primo piano.

Marcello Mariana

Prima di salire al piano superiore, in prossimità degli spogliatoi e della sala ristoro, si trova un'area relax informale; un volume in legno di betulla è inserito nel sottopavimento per gestire la separazione tra le aree produttive e gestionali e accompagna il visitatore agli spazi del piano superiore.

Marcello Mariana

All'interno del grande open space che funge da showroom aziendale, l'esposizione dei prodotti diventa protagonista. Il layout è stato studiato per esporre tutte le collezioni in modo flessibile e facilmente rimodulabile: le pareti che fanno da sfondo allo spazio sono rivestite da pannelli con una trama regolare di fori, mentre al centro dello spazio si trovano quattro tavoli in betulla con piani suddivisi in pannelli intercambiabili. Sul soffitto, un'infrastruttura di luci assicura un'illuminazione adeguata a ogni allestimento.

Marcello Mariana

La sala riunioni è caratterizzata da finestre continue su tre lati, enfatizzate da un rivestimento in legno di betulla che, sui lati corti, prende corpo e diventa elemento contenitore; al centro dello spazio si trova un grande e scultoreo tavolo da riunione in Fenix nero.

Marcello Mariana

La luce naturale è stata gestita con un sistema di tende a bande verticali regolabili che consentono una perfetta regolazione dell'illuminazione durante tutta la giornata lavorativa.