area 152 | public nature

architect: Nelson Byrd Woltz Landscape Architects

location: Poverty Bay, New Zealand

Orongo Station è un’area di 1.214 acri, destinata alla pastorizia e alla coltivazione di agrumi, situata nella North Island o Isola del Nord in Nuova Zelanda, luogo in cui approdarono originariamente i Maori nel 1100 e lo stesso Cook nel 1769. Con l’approvazione del Parlamento e in collaborazione sia con le autorità ambientali che Maori, lo studio NBW ha elaborato un progetto per la realizzazione di fattorie, di un sistema di riparazione del danno ecologico, di una riserva naturale nonché di una serie di giardini ispirati alla specifica cultura e alle caratteristiche dell’ambiente locali.

photo by Nelson Byrd Woltz Landscape Architects

La collaborazione con un cliente “visionario” ha permesso allo studio di elaborare e mettere in atto la propria visione di paesaggio, che ha previsto una ri-forestazione con 600.000 alberi, la creazione di una palude di acqua salata e non, nonché di tutta una serie di infrastrutture per la produzione e di tipo culturale. Tutti gli elementi del progetto hanno contribuito al benessere economico della comunità Maori, sono infatti stati creati vivai in cui far nascere e coltivare alberi e piante da inserire nell’area. L’essere riusciti a integrare un progetto di sviluppo culturale con un’agricoltura di profitto ha trasformato l’Orongo Station in un modello di gestione sostenibile.

photo by Nelson Byrd Woltz Landscape Architects

area: 3,000 acres
master plan through construction administration
collaborators: James Blackburn/Robin Butt Architects of Record, Marianne Mackey Interior Design - Interior Design, Katie Ridder Design and Decoration - Interior Design, The Ngai Thamanuhiri Trust, Ecoworks - Ecological Services, Native Tree Planters - Ecological Services, Excluder Fence Company - Ngati Porou Fencing,  Agfirst Engineering - Ngati Porou Fencing, Native Garden Nursery - Horticulture Consultant, Roger Evans - Building Contractor, Grant & Cook Surveyors - Surveyors, Bill Ireland - Bridge General Contractor, Phil Gaby - Structural Engineer, Escape Landscapes - Landscape Contractor