Villa Vals

127 | identity of the landscape
Villa Vals SeARCH 4817

progettista: SeARCH and CMA

luogo: Vals, Suisse

anno: 2009

Shouldn’t it be possible to conceal a house in an Alpine slope while still exploiting the wonderful views and allowing light to enter the building?
Surprised that it was permissible to construct a pair of dwellings so close to the world famous thermal baths of Vals, the client seized the opportunity to develop the site, without disturbing the bath’s expansive views. The introduction of a central patio into the steep incline creates a large façade with considerable potential for window openings. The viewing angle from the building is slightly inclined, giving an even more dramatic view of the strikingly beautiful mountains on the opposite side of the narrow valley.
The Local Authority’s well intentioned caution, that unusual modern proposals were generally not favoured, proved unfounded. The planners were pleased that the proposal did not appear ‘residential’ or impose on the adjacent baths building. The scheme was not perceived as a typical structure but rather an example of pragmatic unobtrusive development in a sensitive location.

area 127+ colour in design
127 OK EDIT

Numero dedicato all’esperienza e l’uso del colore in tutte le sue declinazioni, attraverso progetti di design e architettura di interni contemporanei.

The experience of colour
Patrizia Scarzella, “Liquid Colors”photographic project: images of Verrerie de Saint Just, France for Saint Gobain Glass, realized for the exposition “Altare Vetro Design” at Museo dell’Arte Vetraria Altarese, Altare, 2011

“L’esperienza del colore è una questione di cultura. Così come i sensi e la percezione sono collegati ai ricordi e all’identificazione, la nostra relazione con il colore deriva strettamente dal…

Claudio Balestri/Oikos
Vibrazioni  The vibrant play redefines the design strategies of architecture.

Marco Casamonti: Oikos è sinonimo di colore e materia per l’architettura, temi ai quali è dedicato questo numero speciale di Area 127+. In che modo questi due elementi convivono e…

Patrizia Moroso/Moroso
DSC_2048

Moroso leather system. Photo by Valentina Muscedra Marco Casamonti: Guardando i materiali Moroso, dalle pelli ai tessuti, si vede che non è una scelta casuale, ma che i colori sono…

Alessio Coramusi/Ceramica Cielo
ARCHEA_Antinori_VM_LeGiare06

The free standing ceramic washbasin, Le Giare collection, special colored for the Antinori Winery. Designed by Claudio Silvestrin. Photo by Valentina Muscedra. Marco Casamonti: In un’epoca in cui la ceramica per…

Rosita Missoni/Missoni
Hotel Missoni opened in Edinburgh on 8th June 2009. Hotel Missoni combines the style of the iconic fashion and interiors label with the expertise of Rezidor Hotel Group

Laura Andreini: Area è una rivista specializzata in architettura e arti del progetto e ogni anno, per il Salone del Mobile, dedica un numero al design ma anche a tematiche…

Michele Chiocciolini
paint of the collection "Arte Indossata"- Photo by Matteo Trentanove

Katia Carlucci: Pittore, architetto o stilista? Michele Chiocciolini: La pittura presenta te stesso alla tua anima, ti fa conoscere spigoli di architetture intime, l’architettura è la forma del vivere, il…

Wine store
sales Room Ground Floor -photo by Zooey Braun

Qual è il vostro colore preferito? E quale quello che identifica di più i vostri progetti? Acceso, arcobaleno, graduato, colori pastello, accesi e fluorescenti ma anche tonalità di terre naturali….

social 01
blue colorful island - photo by i29 l interior architects

Qual è il vostro colore preferito? E quale quello che identifica di più i tuoi progetti? Non abbiamo nessun colore preferito. Ogni prodotto o spazio possiede una propria qualità e,…

Do-Lo-Rez
Do-Lo-Rez red 3

Do-Lo-Rez is a union of two pieces, rug and sofa, conceived as a single element: Sofa by Moroso and Rug by Nanimarquina Piani in Tandem La collezione Do-lo-Rez realizzata da…

SoFi
HÅG_SoFi_Red_Interior

What is your favourite colour? What colour does your products identify with the most? The essential idea of the HÅG SoFi design project was to create a shape that could…

Glò
the lamp gives special character to any room and can be matched with a spot of molten glass to place beneath the main part of the lamp

Qual è il tuo colore preferito? E quale quello che identifica di più i tuoi progetti? Io non ne farei una questione di colore preferito in senso assoluto, quanto quale…

Meltdown
melt_down_3

Qual è il tuo colore preferito? E quale quello che identifica di più i tuoi progetti? Il mio colore preferito è uno dei più difficili per farlo funzionare nel mondo…

Binic
Binic_Lamp_A_rid

Qual è il tuo colore preferito? E quale quello che identifica di più i tuoi progetti? Il rosso è decisamente il mio colore preferito. Mi cimento a lavorare con colori decisi…

w131
Ny samlingsbild ckr_w131_free ridotte3

Qual è il tuo colore preferito? E quale quello che identifica di più i tuoi progetti? Dipende dal mio stato d’animo e dall’impiego che ne viene fatto. A me piace…

Røros Tweed
_DSC4012 copy5

Røros Tweed are known for heavy duty blankets, woven from Norwegian wool in a nordic modern design.  Photo by Espen Grønli Knut Qual è il tuo colore preferito? E quale…

tableware collection
Bitossi Home_PLA Collection_Foto Silvana Spera_3

The Pla collection arose from the desire to create a collection of colourful and versatile crockery and cutlery, whilst seeking a valid alternative to the use of plastic. Pla is produced…

The Woods
the_woods_spring_ok2

The Woods è la seconda collaborazione tra gli studi di design Stokke Austad e Andreas Engesvik di Oslo. L’ispirazione è arrivata dalle foreste e dalle luci del nord. Un albero…

Hook
range of the elements in black and lime yellow:  frying pan with lid 24/28 cm; pot with lid, 2 handles 20/24 cm; pot with lid, 2 handles, 24 cm  Hook cookware collection is produced by TVS

“La cucina è l’ambiente più vissuto di ogni casa e sempre di più nelle architetture contemporanee rappresenta l’area protagonista più esibita e votata all’accoglienza: per questo una linea di strumenti…

Geo Metrica
geotema_ARTIAS

The “Geo Metrica” collection of centerpiece retrieves the graphic signs of Artias, star of French culture in the last century, a friend of Picasso who, after having adorned numerous awards…

inDito & beauTONI
Piattone07

Qual è il tuo colore preferito? E quale quello che identifica di più i tuoi progetti? Il mio colore preferito è il verde, tutte le sue nuances mi piacciono e…

Happy Pills
HAPPY PILLS 3

“Pillola blu o pillola rossa?” The Matrix (1999) Il concetto di utilità va facendosi sempre più sfumato tra gli oggetti che ci circondano. Quello che oggi chiediamo a questi silenziosi…

Nailmatic
2012_nailmatic_vernis_55designers_02

Qual è il vostro colore preferito? E quale quello che identifica di più i vostri progetti? Non abbiamo un colore preferito, ma il verde, che abbiamo utilizzato nel nostro primo…

Summer Collection
sc01_lp131_Original

March 1, 2013: Swatch celebrates 30 years.The new Summer 2013 Collection is a feast for the eyes and emotion for the heart. Swatch confirms its style with a wide variety…

area 127 – identity of the landscape
COVER AREA-127-1-2

          presentazione/introduction Identity of the landscape: less aestethic more ethics text by Marco Casamonti editoriale/editorial Landscape infrastructures text by Stan Allen letture critiche/critical lectures On landscape and…

Landscape infrastructures
Hans Hollein, Carriercity  in Landscape, 1964

Dal biologico al geologico. Se la mera sopravvivenza, la mera continuazione, è degna d’interesse, allora le tipologie di rocce più dure come il granito, vanno messe in cima alla lista…

Landscape. Architecture
PROAP_I7

ETAR de Alcântara, Lisbon, Portugal (2005-2011). Photo by Diogo Bento Molto si è già detto sul progetto di paesaggio e, spesso, si corre il rischio di proporre e accettare approssimazioni…

Spaceport America
1613_FP438400

Situato in un’area desertica del New Mexico, lo Spaceport è un edificio unico nel suo genere. Obiettivo del progetto è di far vivere ai primi turisti-astronauti tutto il brivido del…

Antinori Winery
ARCHEA_CANTINA ANTINORI_042_PS

Il nuovo progetto non poteva essere considerato come la costruzione di una nuova sede o la realizzazione di un nuovo Palazzo Antinori o di una nuova fortezza ammattonata ancora memore…

Memorial to Garibaldi in Forte Arbuticci
photo by Mario Ciampi

C’è un momento, nella vita non solo professionale di un progettista, in cui s’incontrano luoghi rispetto ai quali la prima reazione, e anche quella che segue a un ragionamento più profondo,…

Joanneum Museum Extension
RH2044-0032

Il suolo, il piano orizzontale su cui principalmente ci muoviamo all’interno della città, è raramente elemento generatore o sostegno spaziale di un progetto. Forse, è per quel desiderio di identità,…

Städel Museum Extension
photo by Norbert Miguletz

Il nuovo edificio va ad aggiungersi al giardino terminato agli inizi del ventesimo secolo, anch’esso pensato come un ampliamento del museo originale, costruito nel 1878. La nuova sezione del museo,…

Pitagora Museum
photo by Mariela Apollonio

Il progetto nasce dal Concorso internazionale di idee promosso con i fondi della Comunità Europea dal Comune di Crotone nel 2003, nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria Pic Urban. Oggetto…

Marcel Sembat High School
photo by Sergio Grazia

Considerata la posizione all’interno del contesto urbano e la sua planimetria articolata, il progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’istituto scolastico Lycee Marcel Sembat si colloca a metà strada tra…

Service Block – Camerino University
photo by Peppe Maisto

Lunghissime curve tra vallate remote di una Italia centrale arcaica e misteriosa. Boschi di castagni, lecci e – di colpo – fuori dalle gole, anticipata da frammenti di murazioni e…

Uitzicht Crematorium
ESM_23

“Noi non cesseremo l’esplorazione E la fine di tutto il nostro esplorare Sarà giungere là onde partimmo E conoscere il luogo per la prima volta” T.S.Elliot Ambire alla calma e…

Compost Heap Plant
photo by Pietro Savorelli

Verità semplice. Da qualche decennio ormai, si assiste nel progetto contemporaneo, alla virtuosistica ibridazione del tradizionale legame tra la forma costruita e il suo intorno, andando a modificare quel consueto…

Biodiversity Centre
photo by Javier Callejas Sevilla

L’edificio, che sorge alla periferia della città di Loja, in un contesto agricolo-rurale, confina con un bellissimo terreno coltivato, servito da un canale d’irrigazione e con un’area verdeggiante. Il progetto…

Pachacamac Hill House
photo by CHOlon Photography

Un buen retiro per due filosofi. La scelta del sito su cui costruire un’architettura Inca era, nel Perù del passato, il passo più importante da compiere; solo dopo che fosse…

Villa Vals
Villa Vals SeARCH 4817

Un’abitazione costruita dentro una collina, sulle alpi, inondata di luce e con vista. È possibile. Sorpreso del permesso concesso per la costruzione di due abitazioni nelle immediate vicinanze del rinomato…

Aloni House
Aloni_deca_South interior garden + planted roof

Il progetto di questa abitazione trae ispirazione da due elementi specifici, la conformazione del territorio e le antiche tecniche di sostegno del terreno che un tempo caratterizzavano il paesaggio “selvaggio”…

Voronoi’s Corrals
orchard corral_05_courtyard6

Il Voronoi Corrals, o Recinti di Voronoi, è un progetto realizzato in un contesto naturale, su un’area di 60.000 metri quadrati. La strategia alla base del progetto prevede la separazione…

Post Your Thoughts