Il settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni si è evoluto negli ultimi anni per trovare nuove modalità di lavoro che consentano di essere più produttivi, sostenibili ed efficienti, migliorando al contempo il ritorno sugli investimenti e le tempistiche di consegna delle opere. Negli ultimi mesi, inoltre, il settore si è trovato ad affrontare una nuova realtà di lavoro in modalità ibrida: si stima, infatti, che il 32% dei dipendenti lavorerà da remoto nel prossimo futuro.

Digitalizzando i flussi di lavoro, i professionisti possono già osservare, testare, interagire e rimodellare ogni aspetto di un’architettura senza lasciare la propria scrivania. Sono stati fatti investimenti significativi nell’ambito del Building Information Modeling, che sta crescendo con un tasso del 15% annuo e la digitalizzazione sta aiutando le aziende del settore dell’edilizia e dell’ingegneria ad automatizzare l’intero flusso di lavoro.
Il tipo di software richiesto per virtualizzare i flussi di lavoro di costruzione, ingegneria e architettura richiede una notevole potenza di calcolo. Ciò è necessario per elaborare grandi volumi di dati, in tempo reale e per più partecipanti. Basti pensare a diversi ingegneri e architetti che operano tutti attraverso una simulazione in realtà virtuale di un progetto: tutti interagiscono con i dati, tra loro e con il rendering 3D mentre lavorano.

Anche l’hardware utilizzato per eseguire il rendering deve offrire estrema accuratezza e precisione cromatica. Per lavorare in modo efficace con queste tecnologie traendone reali vantaggi, i professionisti dell’ingegneria e del design necessitano di soluzioni e di un ecosistema in grado di trasformare i loro processi creativi e accelerare i flussi di lavoro da qualsiasi luogo. Le workstation Z by HP sono state progettate per gestire configurazioni con doppia CPU e doppia scheda grafica per garantire il massimo delle performance. Grazie al software ZCentral Remote Boost, i professionisti del settore possono accedere facilmente da remoto alla potenza della workstation garantendo prestazioni rapide e responsive su progetti impegnativi.

I nuovi HP ZBook Studio G8, Fury G8 e Power G8 sono progettati per creativi professionali e utenti esperti che necessitano di performance, affidabilità, espandibilità e versatilità per lavorare in modo fluido e da qualsiasi luogo: queste soluzioni offrono rendering e visualizzazione in tempo reale, audio nitido, colori e animazioni straordinari con la validazione Pantone®, resistenza, espandibilità tool-free e una vasta selezione di porte. Con HP i professionisti hanno oggi accesso a tutte le risorse, alla potenza di calcolo e all’infrastruttura dell’ufficio o dello studio di produzione mentre lavorano da qualsiasi luogo, fruendo di un’esperienza informatica personalizzata che trasforma la creatività in realtà.