Il recupero di uno spazio dismesso, la volontà di valorizzarne gli elementi originari e il desiderio di circondarsi di atmosfere calde e confortevoli: sono gli ingredienti chiave del progetto di ristrutturazione che ha interessato un ampio casolare situato in provincia di Perugia. La residenza, frutto della complessa riqualificazione di un vecchio fienile, è oggi un edificio dallo stile ibrido e accattivante, dove elementi industrial - come le vetrate grigliate con apertura a bilico, impianti e tubature a vista e i lampadari a sospensione in metallo - convivono con arredi contemporanei dallo spirito e dalle tonalità vagamente cozy.
Punto nodale dell’intervento è stata la volontà di recuperare e restaurare le travi centenarie del soffitto, il cui aspetto maestoso e scenografico è stato ripreso dal pavimento in rovere firmato Woodco. L’effetto speculare così ottenuto - legno sopra e legno sotto - definisce i confini dello spazio in modo netto, creando una cornice che connota l’ambiente senza opprimerlo.

Realizzato con il parquet Rovere Martora della collezione Signature di Woodco, il pavimento è stato scelto volutamente in una tonalità molto scura, in netto contrasto con l’aspetto più candido e soft di pareti e arredi. Spazzolate e microbisellate sui lati lunghi, le tavole di grandi dimensioni - colorate con pigmenti naturali - oltre a richiamare cromaticamente l’antico soffitto in legno ne riproducono anche l’effetto rustico e vissuto grazie ai nodi evidenti e alle venature profonde. La finitura con vernice opaca a elevata resistenza, atossica e priva di solventi, protegge la superficie del legno dagli urti e dagli effetti del calpestio, regalando un open space da vivere in tutta serenità.