Promuovere la creatività e le idee di giovani designer, ancora svincolati da qualsiasi limite tecnico e artistico. Questo l'obiettivo della partnership tra Cordivari Design e l'Università Europea del Design di Pescara. Nell'ambito del corso di Product Design, la docente e designer Monica Alegiani ha coinvolto e impegnato gli studenti, in collaborazione con Cordivari, sul tema del calorifero e dell’interazione tra Uomo e “Sistema domestico”.
Tra i progetti proposti, il termoarredo Window, concepito da Beatrice De Sanctis, è stato premiato per la fruibilità e versatilità del prodotto e quindi per aver colto la possibilità di realizzare un prodotto capace di continuare a valorizzare e innovare una gamma di radiatori a piastra attraverso un progetto dalla concreta producibilità.

“Ho cercato di migliorare l’interazione dell’Uomo con questo ‘Sistema domestico’ per poi reinterpretarne il linguaggio.”
Beatrice De Sanctis

Il progetto presenta caratteristiche di innovazione che aggiungono positivi elementi come la modularità, la tridimensionalità, la personalizzazione e l’ergonomia che amplificano il valore del design del prodotto in relazione alla fruibilità e alla spendibilità del progetto stesso.
Il concept iniziale proposto da Beatrice De Sanctis è stato successivamente condiviso con il dipartimento Ricerca & Sviluppo Cordivari per migliorarne le performance termiche senza discostarsi dal disegno primario.

Window, premiato anche con un iF Design Award 2020, si pone come un radiatore dai forti connotati contemporanei, con linee semplici e pulite che si integrano in uno stile attuale e ricercato. La cornice, oltre a dare un movimento cromatico, aggiunge al termoarredo uno spunto tridimensionale, diventando un pratico scalda-asciugamano. Window, quindi, integra nel termoarredo stesso un accessorio che può essere aperto e utilizzato all’occorrenza con un semplice gesto. Realizzato in acciaio colorato, Window offre un’ampia possibilità di customizzazione e adattabilità agli ambienti bathroom.