All'Università Iuav di Venezia si svolge fino al 28 settembre il convegno "Mostrare. Design integrato dell’allestimento temporaneo".
“Mostrare” è il titolo del volume realizzato da Sergio Polano ed edito nel 1989 che, ricostruendo e interpretando criticamente le vicende dell’allestimento in Italia dagli anni venti agli ottanta, è divenuto il testo di riferimento per l'exhibit design. Campo del progetto rappresentativo della modernità, nato in seguito alle grandi esposizioni universali di metà ottocento, l’allestimento si occupa di predisporre gli spazi e di coinvolgere gli “oggetti” in nuove dimensioni e significati, che vengono svelati nel mostrarsi al visitatore.
Negli ultimi decenni, tali luoghi, materiali da esporre, sistemi espositivi - sia concettuali sia fisici - e fruitori hanno sperimentato nuovi modi per mettersi in relazione, privilegiando l’intensificazione delle esperienze di visita, la partecipazione attiva dei visitatori, la spettacolarizzazione dei racconti così come l’esplorazione di modalità di comunicazione non confinate nel tempo e nello spazio della mostra.
Il convegno affronta il tema del progetto degli allestimenti di mostre temporanee facendo emergere riflessioni e questioni principalmente su due aspetti fra loro interrelati: da un lato le plurime intersezioni fra specifiche professionalità che collaborano al progetto del “mettere in mostra”, dall'altro le potenzialità offerte dall'utilizzo di nuove o rinnovate tecnologie per raccontare i contenuti esposti. La manifestazione apre WD18 (Welcome Design CONVEGNO+WORKSHOP), iniziativa annuale del corso di laurea Iuav in Disegno industriale e multimedia, che vedrà oltre 200 studenti, seguiti da progettisti e da tutor, cimentarsi sul tema del mostrare.
Il convegno, oltre all'introduzione che illustrerà le ragioni dell’iniziativa, prevede in apertura della mattinata e del pomeriggio, e in chiusura, il contributo di tre studiosi dedicati a contestualizzare storicamente il tema del progetto di allestimento e ad analizzare gli orientamenti progettuali contemporanei. La maggior parte dei contributi sarà riservata a illustrare una serie di casi. Attraverso il dialogo-confronto fra i professionisti coinvolti nel progetto scelto e un designer o studioso, che assumerà il ruolo di discussant, sarà infatti approfondito l’intero processo di realizzazione.
WELCOME DESIGN CONVEGNO
Mostrare. Design integrato dell’allestimento temporaneo
19 al 28 settembre 2018
Università Iuav di Venezia