Da sempre molto diverse e non coerenti tra loro, le porte a battente e scorrevoli possono ora avere un tratto stilistico in comune: Wave di AGB rivoluziona la forma della maniglia; consente, infatti, la trasversalità della maniglia su tutte le ante apribili di una casa.
Il sistema Wave per porte scorrevoli ha lo stesso design e le stesse dimensioni della maniglia per porte battenti. La parte superiore di impugnatura, però, è fissa e permette di trascinare l’anta agevolmente. L’impugnatura di Wave per porte a battente invece svela la movimentazione “a onda” ideata per aprire la porta e che ricorda il movimento alternato dell’acqua che si infrange sulla spiaggia e si ritira dal bagnasciuga.
Per Wave la forma è coerenza con l’oggetto in cui è inserita: un quadro nel quadro, un piano nel piano. Lineare, complanare, essenziale: esalta il design della porta e amplia gli orizzonti del designer d’interni. Anche a porta aperta Wave non sporge, è perfettamente integrata con l’anta: la maniglia non è più un ingombro per chi vi passa accanto. L’impugnatura offre una presa sicura e confortevole.

Wave non rappresenta solamente una maniglia ma un sistema di chiusura completo. Un’unica lavorazione per tutte le versioni di chiusura permette al portaio di produrre un unico pannello standardizzato per tutte le applicazioni. Wave è veloce da montare e, anche a posa avvenuta, permette di cambiare la soluzione di chiusura in pochi secondi. La parte superiore è dedicata alla movimentazione e ospita l’impugnatura mentre nella parte inferiore alloggia la chiusura. Sono disponibili le versioni bagno, cieca o cilindro a profilo europeo. La cover di chiusura si aggancia con un sistema a scatto. Le finiture disponibili, frutto di un attento studio sulla durabilità, comprendono, insieme ai classici nero e bianco, anche l’argento anodizzato e il cromato satinato.

Wave è frutto di uno studio attento e preciso che risponde alle richieste più esigenti. Il design minimale e le sue caratteristiche permettono di ottimizzare gli spazi nella fase di progettazione. Wave è minimale, non ingombra e si integra perfettamente nella porta rasomuro. Nei corridoi dove si affacciano numerose porte, è ancora più evidente l’impatto estetico della classica maniglia sporgente e l’interior designer saprà apprezzare i vantaggi della soluzione complanare. La porta d’interni è sempre più un complemento d’arredo oltre che una partizione. L’interior designer può creare nuove soluzioni estetiche, arrivando a integrare perfettamente la porta nel progetto d’interni. Anche coordinare il design della porta con un’armadiatura o una boiserie non è mai stato così semplice. Wave permette infatti di legare lo stile della porta con quello dell’arredo di una stanza, preservando sempre la massima ergonomia e la funzionalità di chiusura richiesta dalla porta. Wave è la soluzione perfetta anche per tutte quelle situazioni in cui la classica maniglia a leva sporgente può toccare la parete o un’imbotte in boiserie, oppure limitare lo spazio di movimento. Wave può essere regolarmente utilizzata anche nelle porte salva-spazio dove è richiesta una maniglia a scomparsa.