Un nuovo sistema di contenitori verticali e orizzontali da comporre liberamente nello spazio, con ritmo e proporzione tali da dare un “taglio architetturale” agli spazi della casa, dal living fino alla zona notte. È il sistema Wallover® sviluppato da Caccaro, un ulteriore passo in avanti sulla strada della progettualità che l’azienda ha intrapreso con decisione, qualche anno fa, presentando il rivoluzionario Sistema Freedhome®. Un’altra dichiarazione d’amore per la parete, che diventa elemento d’arredo e protagonista degli spazi domestici.

Wallover® si plasma per esaltare la personalità delle pareti che lo accolgono e lo custodiscono. Le configurazioni a cui possono dar vita gli elementi del sistema sono infinite: da pilastri bifacciali a tutt’altezza collocati anche in centro stanza a pareti attrezzate con TV per il living, da soluzioni che reinterpretano il concetto di madia tradizionale a librerie, da contenitori per la zona notte a funzionali composizioni per l’ingresso. La vasta gamma di attrezzature interne di Wallover® trasformano ogni singola composizione sulla base delle funzioni che deve svolgere e degli ambienti che deve arredare. L’attenzione all’illuminazione all’interno dei moduli e sulle schiene riprende ed evolve quanto sviluppato per Freedhome® dando vita a delle soluzioni in grado di dare vita, in modo discreto ed elegante, alla parete che ospita la composizione.

Il nuovo sistema è progettato e ingegnerizzato seguendo il dna di Caccaro: innovazione tecnica, estremo rigore e pulizia estetica, ferramenta personalizzata, attenzione allo spessore dei pannelli, lavorazioni curate fin nei minimi dettagli e controllate automaticamente da sistemi industriali automatici. L’espressione della propria personalità attraverso le scelte d’arredo è un altro tratto caratterizzante dell’offerta Caccaro che si rispecchia anche nell’ampia gamma di finiture di Wallover®. Accanto ai lamè e ai laccati, ai vetri e alle essenze della palette Freedome® entrano novità di rilievo che mettono al centro il valore della materia. La famiglia di finiture Kera riprende, a livello visivo e tattile, la naturalezza della pietra, mentre le nuove Oxid giocano sui riflessi metallici.
Grazie a un pensiero industriale di ampio respiro, supportato dalle moderne tecnologie dell’Industry 4.0, le finiture di Freedhome® e le finiture di Wallover® sono totalmente compatibili.

Il concept progettuale di Wallover® è stato elaborato da Monica Graffeo, nuovo Art Director Caccaro che lo racconta direttamente:
“Il progetto nasce dall'osservazione di alcune sculture contemporanee, che lavorano sul concetto di ritmo e di proporzione, in relazione con lo spazio in cui sono esposte. Da qui abbiamo pensato a un sistema di contenitori molto puliti, che si possono dimensionare a piacere e abbinare a una serie di elementi a giorno. Quest'ultimi giocano su divisori disposti secondo ritmi diversi, che suonano bene se relazionati insieme. Lo scopo è quello di creare composizioni che facciano vivere la parete come fosse un quadro, grazie alla tensione delle proporzioni, al ritmo, alla sensorialità dei materiali e alla luce che può essere applicata ai volumi”.

Sensorialità, ritmo, luce ed espressione del sé sono i principi che Caccaro vuole portare avanti per sviluppare innovativi sistemi di design, non legati a mode passeggere, che consentono di “vestire” la casa come un abito sartoriale, senza rinunciare alla praticità e alla funzionalità.