In stretta collaborazione con gli studi di architettura, Vismaravetro partecipa a concorsi di progettazione, sia in Italia sia all’estero, profilandosi come partner affidabile per la fornitura di cabine doccia, porte, pareti e partizioni in vetro a tenuta d’acqua, nelle stanze da bagno e negli ambienti wellness. Con l’istituzione della Vismaravetro Contract Division, in particolare, l’azienda progetta su misura soluzioni tailor made combinando materiali, forme, colori e finiture.
L’attività originaria di Vismaravetro per la lavorazione del vetro, iniziata nel 1947, si sviluppa da sempre attorno a presupposti di qualità del progetto, realizzando prodotti di serie e su misura, come conferma il recente intervento realizzato in collaborazione con lo studio Marco Piva che ha riqualificato lo storico Palazzo Nani di Venezia.
L’antica dimora della nobile famiglia Nani, risalente al Cinquecento, divenuta successivamente caserma austriaca e scuola, ha riaperto le proprie porte alla città di Venezia a seguito di un intervento accurato di ristrutturazione curato dallo studio Marco Piva per l’interior design, Venice Plan per l’architettura e direzione lavori, Sirecon per il restauro e Concreta per la realizzazione. L’opera, svolta in accordo con la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio del comune di Venezia, ha dato vita a un nuovo concetto di lusso combinato con grande valore culturale: il Palazzo Nani è diventato un Radisson Collection hotel che coniuga al patrimonio artistico una profonda ricerca estetica e sociale. Grazie al meticoloso recupero delle parti monumentali, dei fregi e dei meravigliosi affreschi, il palazzo è tornato a nuova vita e, come sottolineato da Marco Piva, “continuerà a tramandare la sua intrinseca bellezza anche attraverso un interior design non invasivo ma elegante e leggero. Un design attento alle scelte formali e materiche, ai cromatismi e alle texture, che mira a configurare una nuova sofisticata scenografia, un contributo alla magnificenza della città”. La facciata, scandita da un gioco di archi ed eleganti stemmi in pietra d’Istria, è il biglietto da visita di un elegante hotel cinque stelle in cui trovano spazio 52 camere e suites, e tre appartamenti privati.
Gli ambienti sono ampi e luminosi e alcuni godono dell’affaccio sul Canale di Cannaregio; le tonalità utilizzate rimandano alle espressioni del territorio, ai riflessi del vetro locale, ai colori dell’acqua e alle gondole. Un ristorante gourmet, aree lounge e relax completano gli spazi con equilibrio formale. Un suggestivo giardino di 350 metri quadri regala agli ospiti un’atmosfera quieta nel verde, tra sculture, divanetti, statue, panche e due grandi vasche da bagno in pietra recuperate durante i lavori di restauro. Le camere riflettono con eleganza contemporanea lo stile veneziano.
Nei bagni Vismaravetro ha contribuito con le proprie cabine doccia effettuando un lavoro di personalizzazione in base allo stile richiesto dal committente. Tutti i box doccia sono stati scelti con la moderna finitura color nero per i profili in alluminio e sono stati abbinati di volta in volta a cristallo trasparente oppure al vetro reeded per creare un sofisticato effetto vedo-non vedo. I prodotti scelti a catalogo sono stati customizzati: la collezione Linea, per esempio è stata installata con stabilizzatore a soffitto custom, così come la collezione Twin; il modello walk-in PKT della collezione SK-in ha vetro sagomato ad arco. Le suggestioni della città lagunare trovano espressione in un progetto decorativo studiato nel dettaglio, in sintonia con il passato e capace di enfatizzare gli elementi storici con la giusta dose di modernità.