Tra le colline attorno al lago di Garda, in cui prosperano rigogliosi ulivi, cipressi, oleandri e viti sorge una villa privata con vista panoramica, proprio sulla sponda veronese del lago. L'edificio si sviluppa su tre piani, di cui solo uno in superficie e gli altri due interrati nella collina, tutti e tre con vista sul lago. Il piano terra (dotato di mansarda) e il primo dei due piani interrati sono stati pensati per ospitare le residenze estive della famiglia. Il secondo piano interrato è invece adibito ad area relax, attrezzata con un tavolo da biliardo in stile vintage. Se si aggiungono un terrazzo panoramico con affaccio sul lago, un patio esterno dove godersi il clima mite, e un giardino con piscina, lo spettacolo è assicurato.
Muovendosi tra gli spazi interni si resta colpiti dai toni caldi del legno della boiserie e di parte dei pavimenti, che si bilancino alla perfezione con altre tonalità più fredde, come il bianco della cucina e delle pareti, o i toni metallizzati dei divani e degli oggetti d'arredo.
Tutti gli ambienti sono arredati con stile e privi di qualsiasi elemento che non risulti strettamente necessario. È una scenografia, questa, che mette in risalto un particolare non secondario: i dispositivi Vimar, che grazie al loro design raffinato diventano dei veri e propri complementi d'arredo. Per gestire in modo ottimale gli spazi di una residenza dalle dimensioni così importanti - circa 300 mq - i proprietari hanno quindi deciso di affidarsi al sistema domotico By-me. Tasti e comandi, così come tutti i touch screen, sono incorniciati da placche Eikon Evo in alluminio anodizzato color grigio Next, a cui si coordinano in modo impeccabile. Una finitura scelta perché può essere perfettamente accostata sia al legno che alle tinte chiare delle pareti.
Due i video touch screen da 4,3 pollici presenti, uno per ciascun piano. È da qui che tutte le funzioni domotiche possono essere controllate centralmente. Illuminazione, riscaldamento, controllo carichi, movimentazione di tende e tapparelle, allarmi tecnici e non: tutto può essere monitorato da un unico punto. Collegati con una targa esterna questi dispositivi fungono anche da posto interno videocitofonico, mostrando un'immagine nitida di chi suona alla porta e consentendo di comandare il cancello motorizzato. Con una leggera pressione sul loro display è inoltre possibile richiamare uno dei diversi scenari precedentemente impostati: ecco ad esempio lo scenario "ingresso", che alza tutte le tapparelle preparando la casa a una magnifica accoglienza. O lo scenario "uscita" che, al contrario, spegne tutte le luci, porta il riscaldamento o il condizionamento al livello di stand-by, e abbassa tutte le tapparelle.
Poiché la sicurezza per i padroni di casa era una prerogativa fondamentale, il sistema domotico Vimar è stato integrato con il sistema di videosorveglianza Elvox, che ha il compito di vigilare sull'intera abitazione utilizzando delle telecamere ad alta definizione. Le immagini riprese possono essere registrate e riviste in un secondo momento grazie al DVR, o visionate in diretta attraverso uno dei diversi touch screen ma anche via smartphone, tramite all'app By-web di Vimar. Grazie al Web server, infatti, la supervisione e il controllo delle varie funzioni avviene anche da remoto. Tramite pc, tablet o smartphone i padroni di casa sono così sempre in contatto con la propria abitazione. Un filo diretto che permette loro di essere tranquilli e sicuri, sempre.
Vedi anche:
Vimar per il Bosco Verticale a Milano