Per il proprio rifugio personale, in un piccolo paese nell'Île-de-France, la designer Gesa Hansen ha deciso di unire antico e moderno, ristrutturando la casa di campagna con influenza nordica combinata allo stile storico dell'edificio del 19° secolo.
La casa è costruita con materie prime non troppo elaborate. “In quanto designer d’interni, mi è stata una base perfetta per la ristrutturazione” dice Gesa Hansen. La designer ha gestito la ristrutturazione e la riprogettazione con grande sensibilità ed eleganza. “La cosa più importante per me era di non sacrificare tutti gli elementi esistenti, ma di mantenerli nella loro unicità. Ho combinato volutamente vecchio e nuovo per portare alla luce l’anima della casa".
I vecchi ferri di cavallo, per esempio, presenti in vari punti della casa (appesi al cancello del giardino o alle imposte) come elementi decorativi, posizionati a quadrifoglio. O i cartelli in legno delle porte che decorano ogni stanza con il proprio fiore o la propria pianta. O i vecchi pavimenti in pietra che mostrano distintamente i segni del tempo. Rinnovati con cura, si abbinano perfettamente con i moderni mobili fatti a mano progettati da Gesa Hansen stessa: “I miei mobili sono molto scandinavi, minimalisti” dice Gesa Hansen “e la casa con il suo stile puro e delicato è uno scenario perfetto”.
I bagni sono due e Gesa Hansen li ha personalizzati entrambi: “Volevo combinare i due stili anche nei bagni. Per questo ho dato a un bagno un look contemporaneo, più nel mio stile personale, mentre l’altro è influenzato dallo stile della casa”. Il suo obiettivo è stato di dare a entrambi la calda atmosfera di un salotto e ci è riuscita perfettamente.
Il bagno degli ospiti è arredato nel suo stile, con forme definite e colori tenui. Il delicato blu pastello dei muri si mescola con il pavimento decorato. Il pezzo forte è il lavabo Artis quadrato nel colore Fog, uno dei concept di colori creati da Gesa Hansen in esclusiva per Villeroy & Boch. “I lavabi sono molto delicati e le forme geometriche sono la perfetta rappresentazione del minimalismo. Ho creato dei colori tenui per superare la freddezza e la durezza della ceramica. La natura e le stagioni di Parigi sono state la mia ispirazione”. Il lavabo bicolore è messo in risalto dal mobile Legato con una superficie in legno chiara che riprende la tonalità dello specchio. Il piatto doccia Squaro Infinity nella spaziosa nicchia subito affianco completa il quadro di un’esperienza di relax totale.
Gesa Hansen ha scelto Hommage, la collezione premium di Villeroy & Boch, per il bagno principale. Questo bagno presenta anche uno schema di colori classici, dove il nero elegante incontra il bianco puro per mischiarsi in differenti tonalità di grigio. La collezione classica LaFleur di rubinetteria e accessori aggiunge un tocco moderno alle tradizionali manopole a stella senza l’effetto nostalgico. I lavabi Hommage, le cui line forti evocano elementi stilistici dello scorso secolo, sono inseriti in un fine pannello di calcestruzzo dall’aspetto leggero e luminoso e che, al primo impatto, non ricorda assolutamente questo materiale. A questo si aggiunge l’elegante vasca da bagno ovale Cetus. Anche il wc separato, piuttosto comune in Francia, ha una cassetta che riprende lo stile e una carta da parati con un pattern floreale verde sgargiante che attira davvero l’attenzione.
L’ampio salotto, con un tavolo di legno progettato da Gesa Hansen stessa, ha tutto lo spazio necessario per ritrovi con amici e famiglia. “Credo che sempre più persone stiano abbracciando lo stile di vita slow living” afferma Gesa Hansen. “Si tratta di vivere più consapevolmente, prendendosi il proprio tempo, sia per gli altri che per sé stessi. Questa casa e la natura che la circonda mi aiutano molto a ritrovare me stessa e nuova ispirazione”.