Un giardino lussureggiante con attracco privato per barche a uso esclusivo e tutta la bellezza del lago di Como: sono questi gli elementi che rendono Villa Le Rose un luogo magico. La residenza, celebre per aver ospitato personaggi che hanno scritto la storia, tra cui lo statista Winston Churchill, è oggi suddivisa in diverse unità abitative, tutte sottoposte a strettissimi vincoli paesaggistici proprio a tutela dell’affaccio privilegiato di cui godono.
In una di queste porzioni è stata recentemente portata a termine una ristrutturazione dettata dalla volontà di rendere gli interni più consoni agli usi abitativi contemporanei.
Nel completo rispetto della storicità dell’edificio, è stato ricavato un moderno appartamento di lusso distribuito su due livelli e caratterizzato da aperture vetrate a doppia altezza che permettono di beneficiare del panorama circostante.
Il piano terra, riservato alla zona giorno, è strutturato in diverse aree funzionali che, sebbene siano collocate in un ambiente open space, mantengono ben definita la propria individualità. L’ingresso è separato dal soggiorno da una libreria terra-cielo, mentre la cucina viene introdotta da un’ampia isola in marmo che ospita sia le funzioni operative (fuochi e lavello) che quelle conviviali (tavolo da pranzo).
Per favorire l’integrazione degli ambienti rinnovati con gli elementi architettonici preesistenti, la committenza ha scelto di rivestire il pavimento con Terrazzoverlay XL di Isoplam, una nuova declinazione del terrazzo alla veneziana caratterizzata da graniglia di maggiori dimensioni rispetto alla variante tradizionale. L’accostamento dei diversi frammenti ricrea un mosaico artistico di rara bellezza ed eleganza, contraddistinto da contrasti cromatici più evidenti e da una texture dinamica ricca di dettagli.
Lo spessore particolarmente sottile - soli 3 cm - ha permesso di rivestire ogni ambiente della zona giorno e di dare vita a uno spazio continuo, senza fughe né giunti. Per armonizzare la superficie con le predominanze cromatiche scelte per gli interni - dalle tonalità e dai materiali caldi - è stata realizzata da Isoplam una base cementizia nel colore Duna a cui sono state miscelate due diverse tipologie di graniglie: uno spaccato di marmo bianco Verona (16-22 mm di dimensione), che valorizza l’atmosfera luminosa dell’abitazione, e uno spaccato di marmo nero Ebano (9-12 mm) per un’elegante greca che delimita - a contrasto - gli spazi.
Terrazzoverlay XL: la bellezza dell’unicità
Realizzato con una miscela di marmo italiano e polvere cementizia, Terrazzoverlay di Isoplam reinterpreta il terrazzo alla veneziana in soli 2-5 cm di spessore e dà vita a un rivestimento continuo dall’alto impatto estetico. La versione XL, in particolare, si contraddistingue per l’utilizzo di una graniglia più grossa rispetto alla variante tradizionale, perfetta per dare vita a contrasti cromatici più accesi e rendere le superfici ancora più preziose. La possibilità di personalizzare la composizione con differenti materiali, colorazioni, gradi di ruvidezza e opacità - oltre all’aggiunta di inserti in madreperla e pietre naturali - restituisce una superficie irripetibile, in cui l’unicità è frutto sia della combinazione casuale e irregolare di frammenti di diversa dimensione, sia della maestria manuale con cui viene eseguita ogni fase di lavorazione. Le ottime prestazioni tecniche in termini di resistenza all’usura, alle condizioni ambientali e ai raggi UV rendono Terrazzoverlay XL il rivestimento perfetto per ogni contesto interno ed esterno, mentre la composizione a base acqua e graniglia naturale assicurano un pavimento eco-friendly, a tutela delle persone e dell’ambiente.
Scheda Progetto
Realizzazione: ristrutturazione appartamento su due livelli presso Villa Le Rose
Anno di ultimazione lavori: 2023
Luogo: Moltrasio, Como
Superficie: 70 mq
Pavimenti interni: Isoplam, Terrazzoverlay XL