Una villa-scultorea, progettata da MMA Projects, in cui il gioco di volumi definisce la monumentalità architettonica. La struttura nella sua imponenza è enfatizzata dalla pietra di Travertino Romano classico e dall’abbinamento di parallelepipedi che creano scorci di luci e ombre.

Il lato strada presenta un gioco di aperture alla luce ma che contemporaneamente assicura un alto livello di privacy e riparo dai raggi solari e conseguentemente dal caldo del deserto. Come tributo alla cultura araba e in armonia con il contesto della villa, sono stati introdotti raffinati elementi in metallo bronzato. Questi pannelli che ornano la facciata ricordano la Mashrabiya dai delicati disegni geometrici non solo ornamentali, ma un vero e proprio meccanismo di ventilazione naturale forzata, tipico dell'architettura dei Paesi arabi.

Le griglie, originariamente costituite da elementi in legno intarsiato e assemblate secondo uno schema complesso, decorano finestre, logge e balconi, donando luce, identità e mistero all’intera abitazione. Nel caso specifico di Villa AB, il richiamo a questa antica tecnica è rappresentato da un leggero disegno geometrico circolare in grado di far passare la luce e al tempo stesso dare identità e mistero all’intera abitazione. Lo studio, per completare il progetto, si è occupato del landscape a rendere il giardino un’estensione dello spazio interno dal quale punto di vista, si può ammirare una piscina a sfioro.

Per l’ingresso principale è stata scelta una porta blindata nel segmento dell’alta di gamma Oikos Venezia. Nella sua finitura in noce canaletto, assicura tanta eleganza quanta sicurezza e grazie alla cura dei dettagli quali i profili customizzati in bronzo, si inserisce nella facciata in modo armonioso, richiamando il metallo della Mashrabiya e contribuendo, insieme a esso, a catturare la luce del sole e rifletterla nei suoi toni più caldi e morbidi.

Gli interni di Villa AB sono stati studiati orchestrando gli stessi materiali proposti per gli esterni. La pietra di Travertino influenza tutti gli ambienti passando da uno all’altro, abbinata al legno Noce Canaletto delle boiserie per i living e le porte, all’Onice per i bagni, al marmo Forest brown per la cucina, facendo da star per la scala a sbalzo dove il lampadario a cerchi luminosi si riflette nei cerchi in ferro brunito della Mashrabiya in facciata e nella madreperla dei lampadari handmade.

Scheda progetto
Progetto: Villa AB “The Sense of Majestic”
Località: Jumeirah, Dubai, UAE
Gross floor area: 1.500 sqm



