Il nuovo catalogo Universal Design di pba raccoglie una selezione di articoli da usare in differenti tipologie di progetti, per rendere abitabile e fruibile qualunque luogo, nel rispetto dei 7 principi dell'Universal Design, con l’obiettivo di creare spazi belli, accessibili e inclusivi. Il progetto nasce dalla volontà di creare una proposta completa di prodotti che in modo inclusivo siano utilizzabili da tutti gli utenti.
pba entra ovunque e ovunque tutti fa entrare: Office, Hospitality, Healthcare, Public spaces, Mixed used and Residential. All'interno del catalogo Universal Design pba presenta inoltre il nuovo Programma ART, una linea completa di accessori bagno in alluminio anodizzato antigraffio in finitura grigio antracite dal design essenziale per strutture residenziali, alberghi e ospedali.
I profili anodizzati del Programma ART sono stati sottoposti a trattamento antigraffio, ART Abrasion Resistance Test, per conferire all’alluminio una particolare resistenza all'abrasione. Il miglioramento qualitativo è sia “meccanico”, maggiore resistenza ai graffi, che estetico, eccellente è la lucentezza delle superfici. La maggiore resistenza ai graffi è stata testata con l’Abrasion Resistance Test in conformità alla norma inglese BS6161.
MAKING DESIGN ACCESSIBLE TO EVERYONE, questo è il monito di pba. L'eccellenza di un'azienda non si mostra solo nei suoi bilanci ma anche nel modo in cui fa includendo e rispettando il maggior numero di fruitori possibili.
Universal Design è una linea guida per la progettazione di spazi e prodotti per la vita e il lavoro, a beneficio persone differenti e nelle più differenti situazioni senza dover ricorrere a prodotti “speciali”. Se un oggetto è stato ben pensato significa che può essere utilizzato da tutti. Se lascia fuori qualcuno significa che lo si può miglior migliorare.
I sette principi dell’Universal Design sono guide alla progettazione che ogni designer e azienda che crea e produce oggetti di design dovrebbe fare propri quando progetta spazi e prodotti in un’ottica di inclusività:
- Equitable use. Il prodotto deve essere utile e disponibile per persone con diverse abilità;
- Flexibility in use. Il prodotto deve soddisfare una vasta gamma di preferenze e abilità individuali.
- Simple and intuitive use. L'utilizzo dell’oggetto deve essere facile e intuitivo, indipendentemente dall'esperienza dell'utente, dalle conoscenze, dalle abilità linguistiche o dal suo livello di concentrazione.
- Perceptible Information. Il prodotto deve comunicare in modo efficace le informazioni d’uso necessarie all'utente, indipendentemente dalle sue capacità sensoriali o dalle condizioni ambientali.
- Tolerance for error. Il prodotto deve ridurre al minimo le difficoltà di utilizzo degli oggetti e le conseguenze negative per eventuali incidenti o usi impropri.
- Low physical effort. L'utilizzo dell'oggetto deve essere efficiente, pratico e richiedere uno sforzo minimo (minore di 2,5 kg).
- Size and space for approach and use. Devono, essere garantiti spazi e dimensioni appropriati per consentire l’avvicinamento, la movimentazione e l'utilizzo dell'oggetto, indipendentemente dalle dimensioni corporee, dalla postura o dalla mobilità della persona.