architect: Simple Architecture

location: Sozopol, Bulgaria

year: 2022

La villa bianca progettata dallo studio Simple Architecture si trova nei pressi della città di Sozopol ed è situata su un terreno con vista panoramica sulle acque del Mar Nero.
Il progetto consiste nella parziale ricostruzione strutturale e nella completa trasformazione visiva della casa preesistente. La vecchia residenza è stata costruita circa 15 anni fa secondo uno stile che imitava gli elementi e i materiali architettonici autentici di Sozopol: una moltitudine di tetti inclinati con tegole, tavolati di facciata e rivestimenti in tegole, finestre piccole e archi.

villa bianca
©Assen Emilov

Il desiderio del nuovo committente era quello di ottenere un effetto esattamente opposto: un'architettura contrastante, memorabile, minimalista e contemporanea.
Per Simple Architecture la sfida più impegnativa del progetto è stata ridurre il più possibile l'insieme delle geometrie ed enfatizzare il principio costruttivo dell'edificio apportando alcuni miglioramenti spaziali e organizzativi al suo interno.

villa bianca
©Assen Emilov

L'idea guida del progetto è stata quella di creare un'atmosfera leggera, elegante ed eterea, dominata dalla vista sul Mar Nero e dai colori sempre diversi della natura circostante. Sia gli interni sia gli esterni sono stati scelti nelle sfumature del bianco, con l'unico tocco di colore rappresentato dalle opere d'arte presenti nella casa. Il cortile presenta diverse aree relax, ognuna con le sue qualità uniche, garantendo così un'esperienza diversificata dell'esterno.

In termini di organizzazione, la villa bianca si sviluppa su tre piani: ha un'unica grande area comune, che comprende un soggiorno, una cucina e una sala da pranzo. Vi sono inoltre quattro camere da letto, quattro bagni, due servizi igienici e locali di servizio. L'arredo, con le sue forme plastiche, astratte e non standard, è stato accuratamente selezionato per generare una sensazione simile a quando si passeggia all'interno di una galleria d'arte.