Una performance artistica con Intono

Presentata per la prima volta durante la Milano Design Week 2019, la nuova camaleontica applique Intono, sviluppata da L&L Luce&Light, è protagonista di una performance artistica del veneziano Lucio Schiavon, illustratore e graphic designer. L’artista crea un disegno giocando con luce e colore, dipingendo la lampada Intono con la stessa finitura della parete d’appoggio.

Intono è una soluzione luminosa caratterizzata da linee pulite e contemporanee: il corpo lampada è uno snello ed elegante cilindro che si raccorda al muro tramite una doppia curva. Proposto in quattro dimensioni, con emissione singola o doppia, è disponibile in finiture standard bianco, grigio, corteo, antracite e con primer (versione preparata per la verniciatura in loco). Il sistema ottico è protetto da un vetro extrachiaro temprato ad alta trasmittanza e anello serigrafato nero. Come dimostrato dalla performance di Lucio Schiavon, Intono ha una superficie neutra e aggrappante, caratteristica che le permette di essere dipinta con la stessa finitura della parete d’appoggio per far emergere solo la luce, celando quasi completamente l’apparecchio alla vista.


Intono è anche una lampada sonora: all’interno del corpo può essere alloggiata una cassa audio per riprodurre suoni e melodie. La combinazione di luce e suono consente di collocare la soluzione in ambientazioni come ristoranti, hotel, terrazze o giardini; spazi resi più piacevoli dall’interazione tra illuminazione e musica.

L’apparecchio è intelligente: presenta compatibilità (se richiesto) con i sistemi di domotica più famosi, come Google Home e Amazon Echo e, attraverso il protocollo ZigBee, uno dei principali standard di comunicazione attuali, è possibile modificare gli scenari luminosi e la musica tramite veloci comandi vocali grazie a smart speaker via Wi-Fi.
Mentre le sorgenti previste sono Power LED e COB a seconda delle versioni, le potenze vanno da 3W a 20W con alimentatore 230Vac incluso, CRI 80 e CRI>90 e una temperatura colore di 2700K, 3000K e 4000K. Alle classiche ottiche con fascio stretto, medio e largo, si aggiungono altre tipologie di emissione quali lama di luce, wall-washer e asimmetrica.