Una reinterpretazione in chiave moderna degli archetipi costruttivi tipici dei fienili rurali, nella campagna svizzera nei dintorni di Zurigo. Questa è la chiave di lettura del progetto dello studio BE ARCHITEKTUR. Il risultato è una residenza privata unica nel suo genere, che si inserisce con discrezione nel paesaggio circostante e lo valorizza.

©Vito Stallone

Fattore determinante la scelta ponderata dei materiali, legno e cemento in primis. All’esterno, la facciata è rivestita in legno di abete, il tetto è a falde, con copertura in tegole che richiama l’architettura locale; anche i sistemi oscuranti e gli infissi scorrevoli sono in legno, per offrire protezione solare e privacy, in armonia.

©Vito Stallone

La disposizione originale degli spazi interni del fienile è stata rispettata: i diversi ambienti della casa si sviluppano in verticale, creando interni scultorei e interconnessi. Effetto cemento e urban per il pavimento e l’intonaco delle pareti, tutto all’insegna del minimalismo, per uno stile “grezzo”, quasi incompiuto, in costante dialogo con la natura e l’essenziale.

©Vito Stallone

È seguendo quest’utilizzo consapevole della materia che nell’ambiente bagno dell'antico fienile è stata scelta la serie Diametro35 Inox Concrete di Ritmonio. Una forma potente e innovativa di espressione stilistica, capace di caratterizzare gli spazi abitativi contemporanei. La soluzione abbina all’acciaio inox del corpo il comando in resina cementizia, creando un elemento d'arredo dal design unico e originale. Particolarmente versatile, il cemento mantiene in questo caso le sue prerogative di solidità e resistenza, plasmandosi in modo sofisticato ed elegante: un materiale strutturale, che si riscopre vellutato e gentile.

©Vito Stallone

Proprio nel comando, infatti, il cemento esprime tutte le sue potenzialità tattili nella fruizione diretta da parte degli utenti: diventa morbido, caldo, offrendo un’esperienza sensoriale coinvolgente e nuova, che si completa nella percezione delle sfumature cromatiche e della porosità, laddove le irregolarità danno valore al prodotto e ne attestano l’unicità. Un’ampiezza creativa e funzionale, che rende le soluzioni Ritmonio perfettamente integrabili in questo particolare contesto dove l’estetica è curata, senza eccessi.

©Vito Stallone