Nella periferia di Augusta sorge su una superficie di circa 70 ettari un parco innovazione. Qui ha trasferito la sua nuova sede a quattro piani anche la Baramundi Software AG. L’imponente edificio progettato dagli architetti di HENN si distingue per la facciata trasparente e per la pianta aperta, che offre uno spazio versatile esteso su 13.250 mq. La sfida per il lighting designer di Lumen3 stava nel trovare la soluzione luminosa ideale per un’architettura di queste dimensioni e con soffitti alti tra gli 8 e i 20 m. Lumen3 ha scelto ERCO: downlight per binari elettrificati estremamente flessibili nell’uso illuminano gli spazi di lavoro e potenti faretti per binari elettrificati danno luce all’atrio con soffitto particolarmente alto.

©David Schreyer

Una doppia facciata in vetro abbraccia la sede dell’azienda informatica, mentre delle tende semiautomatiche montate negli interstizi forniscono ombreggiatura. Con l’aspetto mutevole dell’edificio in base all’uso delle tende, cambiano anche le esigenze relative all’illuminazione, sia negli ambienti in prossimità della facciata, sia negli spazi interni. Matthias Grüner di Lumen3 spiega: "In accordo con il committente abbiamo deciso che gli apparecchi di illuminazione prossimi alla facciata sarebbero stati regolati in base alla quantità di luce naturale". I quattro lati dell’edificio sono controllati singolarmente tramite sensori di luce diurna. Lo studio di architettura desiderava un’illuminazione tramite binari elettrificati in grado di inserirsi e armonizzarsi otticamente con gli elementi acustici integrati nel soffitto. Il sistema di comando DALI regola la luminosità dei downlight Skim per binari elettrificati di ERCO nelle zone dedicate agli uffici e nelle aree di passaggio.

©David Schreyer

Per l’illuminazione delle postazioni di lavoro tramite binari elettrificati sono stati scelti i downlight Skim per binari elettrificati di ERCO. A differenza della classica configurazione di un’illuminazione degli uffici con apparecchi fissi in un punto della stanza, grazie ai binari elettrificati è possibile adattare la disposizione dei downlight ai diversi layout degli uffici. Gli apparecchi offrono un altissimo comfort visivo e grazie alla distribuzione ampia e wide flood della luce garantiscono un’illuminazione ottimale delle postazioni di lavoro, in media intorno ai 300lx. Illuminare anche le pareti rende più agevoli i compiti visivi in verticale, come il lavoro davanti allo schermo di un computer. L’ambiente appare più luminoso rispetto a un ambiente con illuminazione a tappeto del pavimento. La progettazione illuminotecnica di Lumen3 che impiega i downlight Skim per binari elettrificati soddisfa i requisiti dell’illuminazione a norma delle postazioni lavorative negli uffici, con valori UGR < 19. Questo concept illuminotecnico con binari elettrificati offre un’infrastruttura flessibile che permette di integrare altre sorgenti luminose, quindi nell’edificio di Baramundi è stato possibile integrare potenti faretti per l’atrio con apparecchi di illuminazione decorativi nella caffetteria. Grazie a questo tipo di illuminazione a zone è più semplice applicare il principio Greenology di ERCO per la sostenibilità: usare la luce in modo mirato solo dove è necessaria e dove il compito visivo la richiede.

©David Schreyer

Al centro dell’atrio c’è l’ampia scalinata che funge da area di passaggio per incontri informali ed eventi. La scalinata si apre verso l’alto in modo irregolare, creando ambienti su diversi livelli, tra gli 8 e i 20 metri di altezza. Lumen3 in questo ambiente ha usato faretti Logotec di ERCO con angoli di distribuzione variabili, che si possono scegliere e sostituire a seconda delle esigenze: all’aumentare della distanza, l’angolo di distribuzione diventa più stretto. La luce viene proiettata in altezza e i diametri dei fasci luminosi sulle superfici da illuminare restano pressoché costanti. "La scelta delle lenti Spherolit compatibili con gli apparecchi è stata influenzata dall’altezza dell’ambiente", spiega Matthias Grüner. L’illuminamento necessario di >300lx si ottiene tramite il numero degli apparecchi e il modo in cui sono orientati. Questi apparecchi sono estremamente efficienti, durevoli e richiedono pochissima manutenzione, tutti fattori che in un progetto simile costituiscono un enorme vantaggio. L’illuminazione negli ambienti interni si attiva al mattino, quando inizia l’orario di lavoro, e si spegne la sera. Durante la giornata l’illuminazione è mantenuta a valori costanti preprogrammati e tutti gli apparecchi di illuminazione Skim e Logotec generano una luce color bianco neutro di 4000K dall’effetto stimolante.

©David Schreyer

"Collaboriamo con ERCO fin dal primissimo giorno della nostra attività di lighting designer. Il committente si è affidato alla nostra competenza e al consiglio degli architetti", conclude Matthias Grüner. "Gli apparecchi di illuminazione non influiscono sull’aspetto estetico dell’architettura, ma la luce che emettono contribuisce a creare l’immagine che si percepisce già dall’esterno: la trasparenza del progetto architettonico resta intatta".

Scheda progetto
Progetto: Sede principale di Baramundi Software AG, Augusta / Germania
Committente: Baramundi Software A
Architettura: Henn
Progettista illuminotecnica: Lumen3
Realizzazione illuminotecnica: IB Metzger Beratende Ingeneure
Prodotti: Skim