In Alto Adige, nel piccolo villaggio alpino di Maranza, l'Hotel Milla Montis si ispira all'architettura vernacolare della regione: lo studio Peter Pichler Architecture, ha intepretato in maniera contemporanea il classico fienile in legno, inserito con sensibilità nel panorama circostante e nella sua storia.
L’hotel è segmentato in quattro volumi sfalsati, uniformati da un rivestimento in larice nero e da grandi tagli curvi nelle facciate. Tutte le camere e le aree comuni come il bar, il ristorante e la spa sono aperte verso la montagna e si affacciano sulle Dolomiti.

© Gustav Willeit

Grande attenzione è stata riservata alla valorizzazione del contesto locale, delle tradizioni e degli elementi che caratterizzano il luogo. Ne sono un esempio i materiali utilizzati, con predominanza quindi del legno: larice nero per la facciata in contrasto con il frassino chiaro degli spazi e arredi interni. Quest’ultimo si sposa con il tessuto loden verde di alcuni arredi, che evoca i prati alpini adiacenti. Presente anche la pietra: Gneiss per il bancone del bar e ardesia per le piastrelle dei bagni e delle terme.

© Gustav Willeit

Scaletta di Tubes, l’iconico scaldasalviette disegnato da Elisa Giovannoni, è stato scelto dallo studio Peter Pichler Architecture per le sue caratteristiche estetiche che si inseriscono armonicamente e con grazia all’interno del progetto di interior delle 30 camere del Milla Montis: dalle doppie alle grandi suite con sauna privata.
I progettisti erano alla ricerca di una soluzione semplice e non invasiva, lontana dal classico radiatore e che potesse al tempo stesso arredare e personalizzare gli spazi in equilibro con gli altri elementi. Elegante e moderna, leggera e minimale, Scaletta si caratterizza infatti per un design molto distante dalle forme tradizionali dello scaldasalviette. Elemento d’arredo dalla doppia funzione, oltre che scaldare può essere inoltre utilizzata semplicemente per appoggiare le salviette o gli abiti.

© Gustav Willeit

La sua versatilità la rende spesso oggetto di scelta in ambito contract e hotellerie in particolare: dall’alto valore sia estetico che funzionale, è un elemento riscaldante che aumenta il comfort del luogo in cui è inserita. Essendo inoltre ad alimentazione elettrica può essere attivato al bisogno, una scelta intelligente e che va nella direzione della sostenibilità.

© Gustav Willeit