È un’esclamazione di stupore quella che esce spontanea non appena si varca la soglia di ingresso di questa abitazione dallo stile eclettico, dove le passioni dei proprietari trovano espressione in vari modi. Attraverso il gusto del bello prima di tutto. Il progetto di interior design ha infatti coinvolto i migliori marchi nel mondo dell’arredo: Poliform per il divano e le poltrone, Mdf per il tavolo - vincitore di un compasso d’oro - Molteni, Rimadesio e antoniolupi per la zona notte e i bagni.
Linee pulite ed essenziali, tra le quali spiccano opere di arte moderna e pop art: alcune stampe di Marco Lodola, un mezzo busto di Jan Siwek, per non tralasciare alcuni pezzi di Kspersee e Tim Tadder. Un connubio tra design e arte, perfettamente riuscito, al quale va aggiunto un ulteriore elemento distintivo: la tecnologia che permette la gestione completa dell’abitazione, quella Vimar.

Una scelta precisa, quella di installare il sistema domotico By-me Plus, dettata dall’esigenza di poter avere sempre sotto controllo ogni spazio, sia localmente che da remoto. Tutte le funzioni sono infatti controllabili con diverse modalità: centralmente da un elegante touch screen, stanza per stanza tramite comandi domotici, oppure attraverso un’intuitiva app. Tutto diventa gestibile in modo estremamente semplice: clima, illuminazione, diffusione sonora, videocitofonia e antintrusione.

La tecnologia Vimar è stata scelta proprio perché consente di coordinare al meglio ogni attività del vivere quotidiano. Sonde di temperatura dialogano con il sistema di riscaldamento e raffrescamento, garantendo sempre il clima ideale; i comandi domotici permettono un controllo impeccabile dell’illuminazione Viabizzuno e delle lampade Flor e Guzzini; la scelta del brano preferito, oltre che dai comandi Vimar, può avvenire anche tramite l’interfacciamento del sistema con dispositivi di altro tipo, come Radio, iPod, lettore CD, bluetooth; una targa esterna videocitofonica Pixel dialoga con posti esterni TAB Free, garantendo un’immagine in alta definizione di chi suona alla porta. Mentre per vivere al meglio gli spazi, per la sicurezza è stato scelto il sistema di antintrusione By-alarm, che integrandosi con la domotica By-me Plus garantisce una protezione totale da possibili effrazioni.

Infine il design. La scelta di Vimar è stata fatta anche per merito dell’attenzione che l’azienda da sempre ripone nella componente estetica dei propri prodotti. Nei vari ambienti si scorgono così - bellissimi ed essenziali - pulsanti, comandi e dispositivi domotici della linea Eikon Exé, incorniciati da placche in metallo e inseriti perfettamente in questi ambienti di semplice eleganza. Due le finiture scelte: bianco matt e grigio antracite. Complementari tra loro ma entrambe in grado di creare un effetto total look grazie alla combinazione con i tasti. Eikon Exé si conferma così pura essenza. Della forma, con profili sottili per sottolinearne il design, angoli squadrati e linee rigorose. E della materia, grazie a finiture di alta qualità. Dettagli di stile 100% made in Italy che fanno della tecnologia Vimar l’anima intelligente - e bella - di questa abitazione.

Scheda progetto
Impresa costruttrice: NGH srl
Project Manager: ing. Christian Strologo
Progettista architettonico e D.L. architettonica: arch. Michele Della Vecchia
Programmazione impianto By-me Plus: Riccardo Donati, Telelight