architect: monovolume architecture+design

location: Appiano (Bz)

year: 2020

Lo studio d'architettura monovolume architecture+design ha firmato la realizzazione di una villa ai piedi della Mendola, il passo che collega l'Oltradige con la Val di Non. La Casa P2 è immersa tra i filari lineari delle viti altoatesine e rappresenta un nucleo abitativo residenziale in cui convivono tre generazioni familiari. La struttura è stata inizialmente demolita fino al piano terra, rispettando le volontà del proprietario di rimanere vincolati alle condizioni statiche preesistenti. La nuova abitazione si delinea con una forma a T: un volume trasversale poggia su due volumi paralleli.

© Giovanni De Sandre

A partire delle due unità residenziali gli elementi sono duplicati a specchio, con due ingressi autonomi, due spazi esterni privati, due giardini con i corrispettivi spazi per gli animali - da un parte i gatti e dall’altra le tartarughe -, e la trama della facciata a scorrimento che si alterna tra un modulo e l'altro. Al centro è stato inserito un elemento naturale: il cipresso attraversa il piano terra salendo fino alla loggia e proiettandosi verso il cielo.

monovolume casa p2
© Giovanni De Sandre

Il piano interrato conserva il tempo del lavoro, con la cantina e suoi attrezzi agricoli. I piani superiori, invece, si legano al tempo dell’abitare: al piano terra la zona giorno con cucina e salotto, mentre nel piano superiore la zone notti appaiono sospese.

La sfida progettuale è stata quella di riproporre il paesaggio circostante anche in facciata. Al primo piano, la facciata in metallo bronzeo gioca sulla dicotomia tra pieni e vuoti, luci e ombre, materia e luce; tutto è filtrato da una trama intrecciata che rimanda alle piantagioni di vigneti che circondano l’area. Al piano superiore il decoro della terrazza a scorrimento permette di intravedere le montagne all'orizzonte.

monovolume casa p2
© Giovanni De Sandre

Giocando con il contesto circostante e richiamando i colori della terra, lo studio monovolume architecture+design ha lavorato sull'aspetto cromatico utilizzando il porfido di Monticolo in facciata e nel muretto di recinzione, in contrasto con il bianco dell'intonaco nella parte superiore.
La villa bifamiliare è stata progettata rispettando alti standard energetici e di sostenibilità ambientale, tali da ottenere la certificazione Casaclima A Nature.