Negli ultimi anni la porta d’interno ha vissuto una forte evoluzione: da semplice elemento di separazione tra due ambienti è diventata un vero e proprio complemento d’arredo, fino a integrarsi perfettamente con la parete nei sistemi filomuro. AGB risponde a questa nuova tendenza con Touch, il sistema brevettato di ritenuta magnetica dell’anta senza contatto.

Touch permette di realizzare ante minimali o in boiserie portando alla sua massima evoluzione il concetto di porta come elemento di arredamento, prescindendo dal tradizionale ingombro delle maniglie a rotazione. Nelle ante a scomparsa, dove non si voglia far vedere la presenza della maniglia oppure dove la maniglia è davvero minimal, Touch è la soluzione ideale. Nelle pareti in boiserie, invece, Touch consente al designer di integrare la maniglia nel progetto dell’anta. Aprire la porta diventa il più naturale dei gesti. Dal lato a spingere, Touch permette di muovere l’anta con un semplice tocco. Dall’altro lato, invece, è sufficiente tirare con una impugnatura, qualsiasi essa sia, incassata o esterna, oppure un maniglione fisso. La porta è mantenuta in posizione di chiusura dalla forza magnetica, senza contatto e senza l’ausilio di uno scrocco tradizionale.

Grazie a Touch, la “maniglia” in senso lato si svincola da funzioni di sblocco: serve solo a spingere e tirare l’anta, lasciando libero il designer di creare nuove forme di impugnatura e integrarle perfettamente nel progetto della porta. Touch è la soluzione perfetta per ante a scomparsa inserite in pareti boiserie, dove il designer può integrare perfettamente il progetto della maniglia nell’anta. La forza di ritenuta magnetica può essere regolata in funzione della sensibilità dell’utente ed è garantita in tutte le condizioni di posa. Nei sistemi a magneti fissi normalmente presenti sul mercato invece, la forza di regolazione decresce senza margini di regolazione all’aumentare della distanza tra anta e telaio.
La fuoriuscita dei magneti Touch avviene solo in corrispondenza dell’incontro. A porta aperta i magneti rientrano a filo del frontale, consentendo un design pulito ed evitando problemi derivanti dalla sporgenza. L’estensione di uscita dei magneti è regolabile con una chiave a brugola da 2,5 mm. La cover è removibile grazie al sistema a clip e nasconde le viti di fissaggio e i grani di regolazione.