Una commistione di storia e contemporaneità vive in Villa Rosmalen, un’abitazione situata nei Paesi Bassi e progettata dallo Studio Zout Ontwerphuis. All’esterno appare come il classico cottage di campagna, con il muro di mattoni a vista, il tetto di paglia e quell’allure tipica di questo tipo di costruzione, che invita a entrare e sedersi per bere un tè caldo riscaldati dal calore di un camino.
I dettagli però sono estremamente moderni: l’ingresso è stato realizzato in vetro con inserti industrial di metallo, per fare entrare la luce all’interno; il patio presenta dei mobili minimal e dalle tonalità chiare e il giardino è estremamente curato; in ultimo, la piscina di fronte alla casa conferisce un tocco finale di comfort e lusso. L'intera villa è stata realizzata con un'attenzione meticolosa ai dettagli, utilizzando materiali e lavorazioni artigianali di alto livello, ottenendo un risultato finale davvero eccezionale. Ogni angolo di questa residenza trasuda lusso e raffinatezza senza pari, e la combinazione di tecniche decorative e materiali di alta qualità crea un'atmosfera unica e sontuosa ovunque. Se all’esterno si percepisce il legame con la tradizione e la campagna, negli interni si respira estrema eleganza e modernità, sin dal momento in cui si varca l’imponente ingresso vetrato che si apre su un corridoio che conduce alle tante stanze della casa. Lo stile è minimal, i colori sono pochi, variano dal bianco al legno naturale al metallo e sono combinati con grazia per dare un carattere contemporaneo al tutto.
La casa è strutturata su due piani: al piano terra si trova il living con la cucina e le altre sale dedicate alle attività giornaliere, mentre al primo piano si situa la zona notte. I soffitti al piano terra sono a travi bianche mentre al secondo piano sono aperti, conferendo ariosità agli spazi e un senso di libertà e luminosità, grazie anche all’uso sapiente della luce naturale abbinata ai colori chiari degli interni. I materiali fluiscono bene gli uni con gli altri, ma è il microcemento che fa da collante: per questa abitazione è stato infatti utilizzato Microtopping® Ideal Work®, il rivestimento polimerico cementizio in grado di rivestire qualsiasi superficie in orizzontale e verticale in soli 3 mm di spessore, conferendo agli spazi un look neutro e vellutato.
Colori chiari e scuri si alternano e giocano tra loro in tutta l’abitazione, e sono impreziositi da dettagli metallici, che donano un look industrial, ben adatto a un cottage moderno: i pavimenti del soggiorno e della cucina sono rifiniti con linee bronzo realizzate con Purometallo Ideal Work®,una linea esclusiva di rivestimento decorativo a base di polveri metalliche per pareti e complementi d’arredo, che insieme a Microtopping® crea un mix vincente.
È stato così scelto per il pavimento del piano terra, ma anche per rivestire il tavolo della zona giorno e per il caminetto della cucina: questa presenta uno stile più tradizionale ma di grande impatto, caratterizzata dal grande piano in marmo con dietro un enorme caminetto che vede Microtopping® abbinato alle piastrelle interne in ceramica verticale color caffè. La zona giorno è invece più frizzante, ha un carattere irriverente e giovane, grazie al tavolo ondulato rivestito in Microtopping® che spicca sulla nicchia di pavimento in parquet scuro e che ben si abbina agli altri complementi dallo stile moderno e dalle linee tondeggianti, che regalano una sensazione di grande relax e accoglienza.