Artemide celebra il 50° anniversario di Tizio con una nuova e speciale edizione della sua iconica lampada da tavolo. Tizio è da sempre una delle icone non solo nella produzione di Artemide ma anche nel panorama del design italiano.
"Quando l'abbiamo presentata, non c'era niente di simile sul mercato, era rivoluzionaria. Tizio è bella in ogni posizione che può assumere, è un oggetto armonioso in tutte le sue parti, puoi muoverlo con una mano ed è sempre estremamente preciso. Non è che non abbiamo cambiato nulla negli anni perché non possiamo, non cambiamo nulla perché è così", Ernesto Gismondi.

Progettata 50 anni fa è ancora un prodotto contemporaneo grazie anche all’aggiornamento della sorgente alogena a bassa tensione con un led integrato. Tizio è senza tempo grazie all’intelligenza con cui combina i suoi elementi e all’eleganza che la caratterizza.
Per questa importante occasione Tizio si veste di rosso, uno dei colori preferiti dal suo creatore e grande maestro: Richard Sapper. Il colore preferito di Sapper è senza dubbio il nero perché, come ha affermato: “è un colore che sta sempre bene se messo in contrasto con altri colori e ambienti, sta bene in un interno moderno o in uno antico”.

Per accentuare però gli elementi dinamici in molti dei suoi capolavori, Sapper utilizza il colore rosso, come ad esempio negli snodi di Tizio. ​
Per celebrarne i 50 anni, Artemide presenta quindi un'edizione speciale completamente rossa. Rosso per rappresentare sia l'accento simbolico nell'opera di Sapper che il colore di Artemide. E proprio come il nero, il rosso sta bene in qualsiasi ambiente.
"La lampada Tizio è nata da un’esigenza personale. Mentre lavoro o leggo mi piace la luce che cade solamente sul foglio di carta davanti a me, il resto della camera nella penombra. Mi sento più indisturbato e riesco a concentrarmi meglio che in un ambiente illuminato uniformemente. Desideravo anche una lampada da lavoro regolabile con un tocco di dito e che non potesse mai cadere", Richard Sapper.