Le soluzioni dinamiche ideate da Protek permettono di ampliare lo spazio a disposizione, addirittura moltiplicarlo, recuperando superficie utile che non si pensava di avere. Sistemi di arredo a scomparsa permettono di sfruttare spazi poco valorizzati; i controtelai a battente e scorrevoli sono concepiti per eliminare completamente l'uso di qualsiasi stipite e coprifilo, per pareti da intonaco e cartongesso: si nascondono alla vista e rendono l’ambiente più pratico e funzionale, oltre che elegante e moderno.
Al settimo piano di The Central Tower, il nuovo edificio residenziale nato da un progetto di riqualificazione firmato Citterio-Viel di un edificio preesistente a cura dello studio milanese BBPR (Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers) Protek ha scelto di installare le proprie soluzioni per consentire di toccare con mano una vera rivoluzione per la "casa dinamica". Interamente progettato dall’architetto Rudi Manfrin, art director di Milano Contract District, l’appartamento vede l’installazione di numerose soluzioni di arredo: da una parte il sistema Bigfoot®, declinato in alcune delle sue molteplici varianti e finiture; dall’altra i controtelai della collezione Linear®, sia a battente sia scorrevole, che, grazie alla loro praticità di installazione e alla capacità di nascondersi completamente alla vista, conferiscono all’ambiente un tocco di eleganza e modernità.

Linear® e Bigfoot®, le soluzioni Protek che organizzano lo spazio a disposizione

Il primo è il sistema progettato per separare gli spazi architettonici con un design di assoluta purezza dove, ogni elemento di supporto della porta, scompare. Battente o scorrevole, Linear® esalta le forme del design ed è concepito per eliminare completamente l’uso di stipite e coprifilo. Il secondo è un sistema brevettato, unico in tutto il mondo e all’avanguardia, che sfrutta gli elementi strutturali di separazione e zone di passaggio all’interno degli immobili, per offrire soluzioni inedite sia dal punto di vista estetico che funzionale, combinando design, creatività e innovazione. Un nuovo format destinato a diventare sempre più di uso comune nelle abitazioni di nuova realizzazione, progettate per rispondere alle esigenze dei nuovi cittadini metropolitani, agli stili di vita e ai momenti della giornata. Integrabile nel muro in fase di progettazione e ristrutturazione dell’immobile, in adiacenza a una parete già esistente o indipendente e autoportante, il sistema di arredo a scomparsa Bigfoot® è disponibile in due versioni, Architectural per il rivestimento in lastre di cartongesso o simili e Interior, con predisposizione per il rivestimento in boiserie o pannelli rigidi (entrambe le versioni non richiedono concessione edilizia, velocizzando e semplificando l’installazione), oltre che con diverse finiture e colorazioni, per adattarsi all’ambiente in cui viene installato, e un’ampia gamma di varianti che vanno da quella più classiche, come il modulo scarpiera, lavanderia, televisione, a quelli più smart come il modulo MyOffice o MySchool rispettivamente per l’home office e l’home scooling.

In particolare, nei diversi ambienti che compongono l’appartamento, trovano applicazione alcune delle soluzioni ideate da Protek, come per esempio il sistema Bigfoot® Laura posto all’ingresso che consente di organizzare un angolo ripostiglio per tenere la casa in perfetto ordine, oppure Bigfoot® Sofia, sito nella zona giorno, utile per creare un perfetto angolo stiro attrezzato, fino a Bigfoot® Capri, anch’esso installato nella zona giorno che nasconde un letto aggiuntivo prezioso in caso di arrivo di un ospite.

In cucina, perfettamente integrato nell’arredo, Bigfoot® Firenze è la soluzione perfetta per gestire la dispensa, grazie ai suoi numerosi vani a scomparsa dove sistemare in modo pratico e funzionale tutto quello che serve per portare in tavola pranzi e cene a prova di chef. Nella zona bagno, invece, si trova una doppia installazione: a fianco del sistema Bigfoot® Firenze declinato questa volta in una soluzione per il beauty, compare il controtelaio scorrevole della collezione Linear® che, integrato nell’arredo, nasconde alla vista l’area dedicata alla zona lavanderia.

Infine, la camera da letto. Qui per sfruttare il vano dietro il controtelaio a battente della collezione Linear® è stato installato il sistema Bigfoot® Chanel che si integra perfettamente nell’armadiatura esistente ed è attrezzato a scarpiera e completato con un vano secrétaire apribile solo con dispositivo digitale, riservato alla custodia di documenti e oggetti personali. Nulla è lasciato al caso con Protek.