Sammode, attiva da oltre 50 anni nel campo dell'illuminazione lineare, oggi utilizza le proprie competenze tecniche per creare degli oggetti luminosi con un accento più decorativo: dopo tre anni di ricerche nasce MOD, una nuova linea di apparecchi di illuminazione modulare frutto della proficua collaborazione con il designer tedesco Stefan Diez.

L'originalità di questo punto luce sta nella sua composizione fatta da quattro elementi chiave: una struttura (a parete, a soffitto e sospensione, o su rotaia), un doppio cerchio (per regolazione dell'orientamento e senza cavi di alimentazione), un corpo principale (contenente il dissipatore di calore, l'alloggiamento per la sorgente luminosa e la base del gruppo ottico) e un accessorio (riflettore, deflettore o diffusore).
La collezione MOD è un sistema modulare di illuminazione che si adatta facilmente a ogni contesto e utilizzo, dagli uffici alle abitazioni private. Disponibile in 238 varianti, possono essere suddivise in diverse configurazioni di binari, livelli di potenza, temperature di colore e modalità di controllo. Tutte queste configurazioni permettono di poter creare fino a circa 30.000 versioni.