Il design per l’outdoor si conferma, giorno dopo giorno, uno dei settori più vivi e in fermento creativo, con collezioni sempre più ricche e soluzioni high tech che estendono la casa oltre le mura domestiche. Nel segmento della protezione solare, Gibus sviluppa pergole bioclimatiche, a 90° e inclinate, ma anche tende da sole e schermature solari.
Tra i prodotti in collezione, le pergole bioclimatiche sono il migliore condensato dell’azienda in termini di estetica, versatilità, funzionalità e tecnologia; dal design contemporaneo, caratterizzato da un elegante minimalismo nelle linee e nei volumi, consentono di dare vita a salotti a cielo aperto, stanze dotate di ogni comfort in cui lavorare indisturbati, spazi living a contatto con l’esterno per vivere momenti di relax en plein air. Le soluzioni spaziano da quelle più semplici alle ultra accessoriate, da quelle per spazi contenuti ai modelli per ambienti di grandi dimensioni che necessitano di funzionalità strutturate.
Movie è la pergola dal design leggero, smart e contemporanea in quanto nativamente connessa, progettata per terrazzi e piccoli giardini. Con una struttura un po’ più decisa, ma comunque snella e slanciata, Joy è stata pensata sempre per spazi ridotti dove la leggerezza visiva è fondamentale. Twist, dal carattere più importante, nonché dotata di una personalità estetica di rilievo e Sway, dall’approccio minimal e la personalità ariosa, con una funzionalità diversificata a livello di copertura. Salendo verso il top di gamma troviamo poi Varia, che presenta un design esclusivo, avanzati brevetti e chiusure zip integrate e i due modelli Velvet e Velvet Plus che, grazie a tecnologie di assoluta avanguardia, permettono una gestione diversificata della luminosità e dell’arieggiamento sotto la pergola. Infine, le Energy Pergola, le soluzioni più green, sono vere e proprie infrastrutture di produzione energetica dotate di pannelli fotovoltaici integrati sul tetto, che generano energia elettrica e coprono i modesti consumi abbattendo i costi in bolletta.
Modulari e versatili, le pergole Gibus riescono a valorizzare non solo i contesti residenziali, ma anche le strutture alberghiere e gli spazi della ristorazione. La bellezza del design curato nei dettagli, la struttura estremamente robusta che le ancora saldamente al terreno, la qualità dei materiali come l’alluminio verniciato a polveri le rendono soluzioni senza tempo. Disponibili nelle versioni a isola o addossata, possono avere dimensioni che variano a seconda dei modelli e due tipi di coperture: solo orientabili o anche retrattili.
Varia, Twist, Joy e Movie montano lame orientabili, in alluminio, movimentate da un sistema motorizzato che ne permette la rotazione da 0° a 120 ° (per Movie da 0° a 115°) e consente la modulazione della luce solare e dell’effetto rinfrescante. La ventilazione interna viene assicurata dal moto d’aria convettivo che si genera dal riscaldamento della superficie esterna delle lame, una brezza che rinfresca naturalmente l’ambiente interno alla pergola senza necessità di impianti di condizionamento. Un risparmio energetico che si estende alla casa se le pergole sono addossate a una vetrata, perché aiutano a mantenere più fresca la temperatura interna dell’edificio. Sway, Velvet e Velvet Plus nascono, invece, con lame impacchettabili. Nella pergola Sway esse vengono compattate con un unico movimento. Nei modelli Velvet e Velvet Plus, grazie al sistema brevettato Velvet Motion, le lame sono anche orientabili, con un angolo da 0° a 85°, in modo completamente indipendente rispetto all’impacchettamento. Tutti e tre i modelli beneficiano di Quick Blade, tecnologia brevettata che consente l’inserimento e la rimozione rapida delle lame frangisole.
In tutte le pergole bioclimatiche Gibus vi è poi la possibilità di azionare le lame da remoto, grazie a un telecomando o tramite app; questo ne facilita l’utilizzo e ne aumenta il ciclo di vita. I sensori integrati nella struttura riescono inoltre a rilevare il mutare delle condizioni atmosferiche e aiutano a mantenere le pergole al riparo dalle intemperie con la rotazione automatica delle lame in base al meteo.
L’impermeabilizzazione è uno degli aspetti su cui il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Gibus ha investito maggiori risorse nel corso degli anni, brevettando tecnologie ad alto contenuto innovativo. Per sigillare le pergole da vento e pioggia l’azienda ha sviluppato due sistemi: Side Seal che assicura una buona tenuta perimetrale delle lame e Blade Seal che garantisce una buona tenuta tra le lame grazie a una speciale guarnizione multi-aletta. Inoltre, Gibus ha integrato i pluviali di scarico nelle colonne della struttura per consentire il deflusso dell’acqua e impedire allagamenti. Infine, per sciogliere la neve o il ghiaccio l’azienda ha messo a punto la tecnologia brevettata Snow Melt, disponibile per i modelli Varia e Twist, che riscalda la superficie superiore delle lame e ne impedisce l’accumulo.
Oltre ai brevetti, Gibus ha progettato anche l’integrazione di diversi optional per aumentare le performance delle proprie pergole, come le schermature Zip che proteggono dal sole, le vetrate GLISSE R che riparano dal freddo e dal vento, o i riscaldatori e i nebulizzatori di vapore acqueo che aiutano a mantenere il comfort al di sotto della struttura al mutare delle condizioni atmosferiche. Vi è poi tutta la tecnologia a servizio dell’uomo: le prese USB e Schuko per ricaricare i device, l’impianto audio, che tramite Bluetooth si connette ai player più usati come Spotify e Apple Music, gli spot luce e l’illuminazione led che consentono di vivere le pergole anche di notte.