Le linee di luce sono uno strumento efficace per conferire dinamismo agli ambienti e per enfatizzare le loro dimensioni. Per questo motivo il sistema lineare Invia 48V di ERCO non comprende soltanto linee di luce irradiante diffusa. Si tratta di un sistema di qualità adatto a ogni tipo di applicazione d’illuminazione architetturale: dall’illuminazione generale a quella d’accento. Inoltre offre innovazioni in campo illuminotecnico come l’illuminazione diffusa delle pareti senza interruzioni, anche negli angoli.

Nell’architettura, le linee come fughe, spigoli e assi visivi sono elementi di design che rivestono un ruolo centrale. Molti concept illuminotecnici utilizzano dei sistemi lineari per seguire queste linee, conferendo così dinamicità agli ambienti e accentuando le loro dimensioni. E se un sistema lineare di questo tipo potesse essere utilizzato per ogni tipo di applicazione inerente all’illuminazione architetturale, ad esempio l’illuminazione diffusa delle pareti in musei e gallerie, l’illuminazione generale negli edifici pubblici o l’illuminazione delle postazioni di lavoro negli uffici nel rispetto delle normative? Questa è la domanda che il team di sviluppo ERCO si è posto e alla quale risponde ora con il nuovo sistema lineare Invia 48V che offre un’illuminazione architetturale di qualità partendo da un profilato lineare, diverse opzioni di montaggio e la massima flessibilità in fase di progettazione e di installazione. Inoltre, la connettività digitale all’avanguardia e il tunable white su richiesta rendono Invia 48V lo strumento versatile perfetto per il concept illuminotecnico basato sui principi dello HCL.

Invia 48V è un sistema lineare a bassa tensione con profilati per vari tipi di montaggio e appositi downlight, wallwasher e come optional anche uplight lineari. In più Invia 48V è compatibile con i binari elettrificati a 48V Minirail ERCO e quindi con tutti i faretti da 48V di ERCO, permettendo così di realizzare direttamente dal sistema anche un’illuminazione d’accento flessibile. Il profilato di base è disponibile in tre varianti: il profilato da incasso coprente per l’incasso nei controsoffitti può essere utilizzato anche come appoggio per pannelli acustici. Il profilato da incasso a filo si adatta facilmente a soffitti di diversi spessori, a questo si aggiunge il profilato a plafone/sospensione con sezione di 43x94 mm. I profilati sono lunghi 1.800 mm e sono accorciabili in sede di installazione. L’assortimento è completato da profilati ad angolo retto con lati lunghi 300 mm e da accessori per il montaggio come giunti con alimentazione, calotte terminali e sospensioni. Con Invia 48V quindi i progettisti possono approcciarsi con grande flessibilità alle diverse da affrontare in campo edile, come ad esempio nel caso di progetti già esistenti. Ma anche per l’allestimento si aprono nuovi scenari: da concept illuminotecnici integrati nel soffitto con dettagli d’incasso a filo eleganti e senza bordi, fino a strutture aggiuntive a sospensione che conferiscono una presenza incisiva. Con i suoi ausili per la progettazione e i suoi strumenti interattivi, ERCO offre supporto per la configurazione e la personalizzazione delle rispettive soluzioni luminose.

Per il profilato sono disponibili apparecchi di illuminazione appositamente sviluppati, lunghi 1.800 mm o 300 mm. In questo modo è possibile combinare più apparecchi di illuminazione con diverse distribuzioni della luce lungo il profilato oppure installare nei profilati accorciati gli apparecchi adatti. Gli apparecchi di illuminazione si inseriscono senza bisogno di strumenti e si collegano tramite i quattro conduttori per l’alimentazione elettrica e la linea di comando integrati nel profilato. Per il nuovo sistema ERCO offre una vasta scelta di distribuzioni della luce. La maggior parte di queste soluzioni è sviluppata e prodotta internamente da ERCO secondo la sua caratteristica tecnologia delle lenti. I sistemi di lenti miniaturizzati larghi solo 25 mm proiettano la luce sulla superficie obiettivo con grande precisione e in modo estremamente efficiente. In questo modo vengono prodotte distribuzioni della luce downlight con angoli di distribuzione di 90° e 70°. La variante a distribuzione stretta è disponibile anche come downlight ad alta resa per ambienti alti fino a 8 m o come illuminazione a norma e senza abbagliamento per ambienti di lavoro con un UGR<19. A questi si aggiunge una distribuzione della luce irradiante diffusa. Tutte le ottiche sono adiacenti le une alle altre e sono disponibili anche in versione angolare con lati lunghi 300 mm. Così si crea un nastro luminoso continuo per un’estetica del soffitto molto gradevole. Anche in fatto di sostenibilità Invia 48V si distingue grazie ai suoi elementi costruttivi modulari e alle sue soluzioni illuminotecniche efficienti durante l’uso. In presenza di un carico dell’adattatore di alimentazione pario o superiore al 30%, i sistemi a bassa tensione da 48V sono più efficienti rispetto ai sistemi da 220-240V, poiché la conversione della tensione di rete a 48V avviene a livello centrale e non in ogni apparecchio di illuminazione. Grazie a downlight con efficienza energetica fino a 160lm/W il sistema lineare Invia 48V risulta particolarmente efficiente.

Tra le straordinarie caratteristiche di Invia 48V, spicca senza dubbio l’illuminazione diffusa eccezionalmente uniforme e di alta qualità, realizzabile utilizzando gli apparecchi adatti a questo scopo. I wallwasher Invia sono progettati in modo che sia praticamente impossibile posare lo sguardo direttamente sugli apparecchi di illuminazione nell’ambiente in cui si trovano, offrendo così un elevato comfort visivo. La luce viene proiettata direttamente da sotto il soffitto e scende in modo uniforme lungo tutta l’altezza della parete. Il punto forte: i wallwasher a 90° progettati con cura assicurano che le superfici siano illuminate in modo uniforme e senza interruzioni, anche dietro agli angoli. In questo tipo di installazione risultano particolarmente efficienti le nuove ottiche dei wallwasher con efficienza energetica fino a 107lm/W. Su una parete alta 3 m, con 1,6W/m2 per 100lx Invia 48V rappresenta il metro di paragone in fatto di efficacia dell’illuminazione diffusa delle pareti e necessita del 40% in meno di energia rispetto a sistemi analoghi: per un’illuminazione sostenibile perfettamente in linea con i principi di ERCO Greenology. Per i profilati a sospensione Invia 48V in aggiunta agli apparecchi di illuminazione che illuminano dal basso sono disponibili anche moduli per uplight che illuminano le superfici del soffitto e offrono una piacevole componente di luce indiretta nell’ambiente. Tutti gli apparecchi di illuminazione sono disponibili con 6 diversi spettri di luce bianchi da 2700K a 4000K e da CRI 82 fino a CRI 92. Su richiesta è possibile avere apparecchi con tunable white, quindi con temperatura del colore variabile da 2700K a 6000K.

La connettività digitale e l’uso di uplight e tunable white rendono Invia 48V lo strumento ideale per lo Human Centric Lighting, che prende in considerazione sia la percezione visiva, sia l’effetto biologico della luce sugli esseri umani. In questo modo i diversi componenti di Invia possono per esempio illuminare i posti di lavoro e le zone di transito in un ufficio, in entrambi i casi tenendo conto della percezione. Nelle diverse attività garantiscono un elevato comfort visivo e creano sempre la giusta atmosfera nel rispetto dei ritmi circadiani.
Invia ha dei sistemi di connettività moderni per la regolazione degli apparecchi di illuminazione: gli apparecchi di illuminazione integrati possono essere gestiti o con DALI o tramite Casambi Bluetooth utilizzando un Gateway disponibile come accessorio. Casambi è anche il sistema con cui si può scegliere di comandare i faretti 48V di ERCO installati nel binario elettrificato a 48V Minirail. Con i LED durevoli ed efficienti e grazie alla struttura modulare senza cablaggio per la corretta differenziazione dei rifiuti, Invia 48V non è solo un sistema di illuminazione estremamente versatile, ma anche una soluzione davvero sostenibile.