Con Snowsound, Caimi ha ampliato in maniera straordinaria i confini della sua ricerca e sperimentazione, cercando sempre nuove strade e nuovi percorsi progettuali, caratterizzati dal connubio tra tecnologia, design e arte. Proprio questo orientamento ha permesso a Caimi di creare e sviluppare Snowsound Art, un progetto che, nel corso dell’ultimo quadriennio, si è proposto come un viaggio originale e particolare attraverso il quale far dialogare il design con l’arte.
Un modo di intendere e concepire l’arte non solo come creazione unica e irripetibile ma, al contrario, come un’espressione della bellezza universale, che può essere riproducibile su oggetti seriali. I pannelli fonoassorbenti assumono nuova identità trasformandosi da semplici oggetti d’uso in opere artistiche, tutte da vivere. Accanto a Gio Ponti e Gillo Dorfles, la collezione si arricchisce oggi di una raccolta di nuovi pannelli realizzati su progetti di Alessandro Mendini, frutto dell’accurata selezione tra gli innumerevoli disegni scaturiti dal genio creativo dell’artista, scelti da Caimi in collaborazione con lo Studio Mendini, in particolare con le figlie Fulvia ed Elisa.
Tratti precisi, ma non rigidi, campi cromatici che catturano l’occhio, animali come esseri viventi, capaci di dialogare con noi. C’è in questa piccola serie di pezzi tutta la carica espressiva di Alessandro Mendini, la sua poetica e la sua estetica, che non conoscono confini. La nuova raccolta è presentata e illustrata attraverso un libretto_catalogo dal titolo ”Alessandro Mendini, le idee e le cose”, a cura di Aldo Colonetti, giornalista e filosofo del design. Con l’ampliamento della collezione Snowsound Art Caimi offre una nuova, concreta testimonianza che Arte e Design possono coesistere e fondersi per aggiungere bellezza alla funzione, rendendo migliore il nostro quotidiano.