Parte del gruppo LG Electronics, Signature Kitchen Suite, nuovo marchio di elettrodomestici built-in di alta gamma, ha scelto l’Italia per il suo debutto sul mercato europeo. Ha aperto, infatti, in piazza Cavour a Milano il primo showroom in Europa che vuole diventare un nuovo punto di riferimento in città per gli amanti del cibo, del design e dell’innovazione.
“È per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione lanciare ufficialmente in Europa il nostro brand Signature Kitchen Suite, che segna l’ingresso ufficiale di LG nel mondo dell’arredamento e del design. La scelta di Milano per il nostro showroom non è casuale: una città proiettata verso il futuro ma allo stesso tempo legata alla tradizione, una capitale internazionale sinonimo di stile e design, in un Paese come l’Italia la cui cultura è strettamente legata al cibo genuino e alla convivialità. Valori che sposiamo appieno e che fanno parte del DNA e della filosofia di Signature Kitchen Suite” ha affermato Mr. Heaven Lee, Presidente Europa LG Electronics.
Situato strategicamente in uno dei distretti milanesi simbolo del design e dell’arredo, adiacente al Brera Design District e circondato da alcuni dei più prestigiosi brand del settore, il nuovo showroom si sviluppa in uno spazio di 1.100 mq, disposto su tre livelli -piano terra, basement e mezzanino. Le 15 vetrine affacciate su via Manzoni, via Fatebenefratelli e piazza Cavour, invitano al dialogo con il mondo esterno, creando una costante relazione con la vivace vita cittadina. La città entra metaforicamente anche negli spazi interni, ricchi di elementi che rendono omaggio a Milano e ai suoi grandi maestri del design. A sottolineare lo stretto legame con Milano, LG ha affidato il progetto di interior a uno dei più stimati studi della città, Calvi Brambilla, chiamato a interpretare attraverso soluzioni architettoniche e di design originali e inaspettate, il connubio tra tradizione e innovazione in cucina e nella casa.
“Insieme a LG abbiamo progettato uno spazio dove l’esperienza diventa centrale con ambientazioni che vogliono ispirare, stupire e raccontare una storia. Gli elettrodomestici Signature Kitchen Suite e LG diventano così co-protagonisti all’interno di un percorso dove tradizione e innovazione coesistono armonicamente”, affermano gli architetti Fabio Calvi e Paolo Brambilla. Il binomio tradizione-innovazione è strettamente ancorato alla filosofia True to food di Signature Kitchen Suite, che attraverso la sua gamma di elettrodomestici dalle alte performance tecnologiche celebra la passione e il rispetto per il cibo e per tutta la filiera produttiva di qualità, recuperando i valori di un tempo.
Al piano terra i prodotti vengono decontestualizzati in un ambiente ispirato alle gallerie d’arte contemporanea. La tradizione è rappresentata visivamente attraverso il legame con gli elementi della natura: grandi rocce entrano in scena per unirsi agli elettrodomestici in un mix inaspettato. Ad accentuare il contrasto, volumi puri in laccato metallico rosa, che richiamano nel colore i marmi del Duomo di Milano, quasi dei monoliti scultorei a interpretare l’innovazione. All’ingresso, una grande parete monocromatica nera, attraverso un insieme di schermi led, elettrodomestici da incasso, che grazie alle loro linee pulite si integrano senza soluzione di continuità nella composizione, e oggetti di design tipici dell’ambiente cucina, riassume la filosofia del brand e le sue tre parole chiave - food, design, smart - dando così vita a una vera e propria installazione artistica. Infine, la grande area dedicata alle attività di showcooking: un’isola come palcoscenico, una cucina dal gusto estremamente minimalista, in vetro cannettato bianco e profili in acciaio rosa, in cui spiccano gli elettrodomestici come protagonisti. Trait d’union tra piano terra e seminterrato, una scenografica scala a chiocciola e un imponente video wall. Quest’ultimo occupa l’intera parete e converge metaforicamente nella grande lobby al piano inferiore completamente realizzata in acciaio, materiale principe degli elettrodomestici. Uno spazio a doppia altezza, celebrazione della filosofia True to Food legata al rispetto e alla passione per il cibo.
Attraverso la scala, passando per la lobby, si accede a un ambiente domestico, nell’immaginario la residenza del gallerista, una rappresentazione più simile a una scenografia teatrale che a un progetto d’interior. Le suddivisioni tra gli spazi non sono nette, ma suggerite attraverso escamotage architettonici e grafici: ogni stanza si appropria di un colore specifico, declinandolo in un’interpretazione ton sur ton. Nel basement, Signature Kitchen Suite, ospita alcuni prodotti degli altri brand del gruppo: LG Signature, LG Objet, LG ThinQ™ a dimostrare la capacità di LG di proporre soluzioni smart cross su tutti i settori della casa. Omaggio a Milano, capitale del design che ospita lo showroom, i pezzi di arredo sono firmati esclusivamente da designer meneghini, tra cui Achille Castiglioni, Franco Albini, Angelo Mangiarotti, Luigi Caccia Dominioni.
Area più funzionale dello showroom, il mezzanino è dedicato alla Food Academy, cuore pulsante del progetto. Qui, infatti, avranno luogo i corsi di cucina e le attività legate alla passione per il cibo, in tutte le sue declinazioni, organizzate in collaborazione con Andrea Vigna, chef scelto da Signature Kitchen Suite come Food Experience Director.
Lo showroom si trasforma da spazio vetrina a un luogo attivo e vivace, parte integrante della città, un hub per raccontare e condividere la filosofia True to food, il rispetto immenso per il cibo e per la sua storia.