Grandi industrie, sistemi complessi in cui molte persone e mezzi ogni giorno si muovono e lavorano come aereoporti, porti marittimi, infrastrutture sportive e grandi centri logistici.
Progettare questo tipo di chiusure rappresenta un aspetto progettuale molto delicato e importante di ogni realizzazione: quando arriviamo a sviluppare questo tipo di recinzioni la soglia di attenzione nella scelta è massima perché massimo è il risultato che ci aspettiamo. Stiamo per affrontare un investimento importante che ha il ruolo di mettere sulla realizzazione il sigillo della sicurezza e della massima efficienza.
Le recinzioni industriali di WIŚNIOWSKI rappresentano in questo senso la scelta perfetta perché:
- sono totalmente sicure;
- sono costruite con materiali di prima qualità e sono molto solide;
- sono concepite come un sistema articolato di elementi del tutto integrabili fra loro e personalizzabili a seconda delle diverse esigenze;
- sono resistenti alla corrosione dovuta ai più avversi agenti atmosferici;
- sono garantite e certificate.
Come si compone un sistema di recinzione industriale WIŚNIOWSKI
Del tutto personalizzabile e sartoriale per dimensioni e caratteristiche, il sistema di chiusure industriali di WIŚNIOWSKI è integrabile con ciascuno dei seguenti elementi:
- cancelli scorrevoli autoportanti: ideali per un funzionamento veloce e sicuro, ma anche semplice
- cancelli scorrevoli su ruote: una variante funzionale degli scorrevoli, indicata in tutte quelle situazioni ‘difficili’ o in mancanza di spazio
- cancelli a battente e cancellini: le soluzioni tradizionali sia per la casa che per l’industria che sono funzionali, versatili e caratterizzati da alta qualità produttiva
- cancelli industriali a battente: cancelli come V-King o Traffic sono perfetti per luoghi in cui la velocità con cui il cancello si apre è fondamentale e in cui è necessario avere un totale controllo sugli accessi
- soluzioni mobili: ideali per le situazioni transitorie relative a cantieri edili, ad allestimenti temporanei ecc.
- segmenti per recinzioni Vega: la soluzione più funzionale e sicura per delimitare e proteggere lo spazio
- sezioni industriali: grazie a un sistema di pali portanti consentono di recintare un terreno in modo veloce ed efficace.
Una sicurezza certificata
I sistemi di recinzioni industriale di WIŚNIOWSKI hanno varie certificazioni che ne attestano sia la qualità produttiva che la sicurezza funzionale e la durevolezza.
In primo luogo la gamma delle recinzioni industriali possiede il Certificato di Conformità del Controllo della Produzione di Fabbrica (n. 2527-CPR-1A.481.01): questa certificazione ci dice che il prodotto risponde in tutto e per tutto ai requisiti e agli standard definiti internamente.
Subito dopo troviamo il Certificato attestante la conformità ai requisiti della saldatura (n. TSP-3834-648.01): la qualità dei procedimenti di saldatura non è facile da verificare perché è un tipo di qualità che non può essere del tutto controllata sul prodotto, ma deve essere costruita. Questa certificazione è relativa quindi al processo produttivo che indipendentemente dal prodotto deve rispondere a determinati requisiti. Inoltre tutti di prodotti della gamma delle recinzioni industriali e residenziali di WIŚNIOWSKI sono comformi ai requisiti tecnici del diritto edilizio, ai test di prova e alla valutazione del rischio voluta dal costruttore. Inoltre, in base alla normativa europea vigente e relativa alla commercializzazione dei prodotto da costruzione, le prestazioni dei prodotti a marchio WIŚNIOWSKI sono testate e rispondenti alla normativa come da Dichiarazione di Prestazione e marchiatura CE rilasciata dal costruttore. Inoltre, i cancelli di recinzione con azionamento sono stati testati secondo le linee guida della Direttiva Macchine 2006/42/CE e su questa base il produttore ha rilasciato una Dichiarazione di Conformità CE.
Le strutture saldate in acciaio sono a loro volta oggetto di un’altra certificazione: posseggono infatti il Certificato di Conformità del Controllo della Produzione di Fabbrica n. 2527-CPR-1A.481.01 che conferma il rispetto dei requisiti di qualità della saldatura e dimostra che la produzione soddisfa determinati requisiti standard e garantisce quindi solo prodotti di alta qualità.
WIŚNIOWSKI e l’edilizia sostenibile: il futuro è oggi
Oggi si parla molto di edilizia sostenibile come di una reale necessità per migliorare la nostra qualità di vita, per diminuire il consumo di energia, per dare maggiore valore alle case, ridurre le emissioni e la dipendenza energetica. Grande attenzione per raggiungere questi primi obiettivi essenziali va all’intero ciclo di vita del prodotto edilizio: dall’approvvigionamento delle materie prime, ai processi produttivi dei materiali componenti alla fase di dismissione del bene, al suo recupero e alla riciclabilità dei materiali. La gamma dei prodotti WIŚNIOWSKI rappresenta in questo senso la scelta più responsabile. L’azienda ha lavorato alla prima fase della Dichiarazione Ambientale di Tipo III per i prodotti da costruzione, ovvero i sistemi di recinzione residenziale e industriale.
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP), conosciuta anche come EPD (dall’inglese Environmental Product Declaration) è uno schema di certificazione volontaria riconosciuto a livello internazionale che fa parte delle politiche ambientali comunitarie.
Si tratta di una dichiarazione contenente informazioni chiare, verificate e rilevanti sugli impatti ambientali di prodotti e servizi. Tale prestazione trova il suo fondamento sull’Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, LCA), sviluppata a sua volta sulle Norme della serie ISO 14040.
TIPO III
Si tratta di etichette ecologiche che riportano dichiarazioni basate su parametri stabiliti e che contengono una quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto, quantificato attraverso uno studio LCA (Life Cycle Analysis). Questa parte della Dichiarazione contiene dati quantitativi e qualitativi relativi alle materie prime utilizzate nel processo produttivo e informazioni su come l’impianto produttivo funziona, per esempio sulle emissioni nell’acqua, nel suolo e nell’aria e sui rifiuti generati nell’arco di 12 mesi. La dichiarazione è un documento redatto da un ente certificatore terzo incaricato di misurare i parametri indicati. Il programma di verifica è svolto dal Building Research Institute - un organismo di certificazione accreditato e notificato.