architect: SET Architects

location: Milano

year: 2023

© Simone Bossi

In un momento storico in cui ogni tipo di catalogazione viene superata abbattendo rigidi preconcetti, anche gli spazi dell’abitare diventano ibridi e flessibili aprendosi a nuovi usi e funzioni. In particolare nell’ultimo periodo stiamo assistendo a una repentina trasformazione delle modalità di svolgimento del lavoro in ufficio che sta diventando sempre più dinamico e svincolato dalla sede fisica dell’azienda. Sempre più persone infatti hanno la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo e in molti preferiscono la comodità dell’ambiente domestico all’ufficio.

© Simone Bossi

Il progetto di ristrutturazione nasce proprio dall’esigenza di un giovane committente di trasformare un tradizionale appartamento di 70 mq nel centro di Milano, in uno spazio dove vivere e lavorare, con l’obiettivo di definire ambiti separati e allo stesso tempo in continuità visiva tra loro. L’idea è stata quella di sfruttare un apparente vincolo dell’edificio preesistente, in un’opportunità progettuale. Un angolo di risulta, generato dalla presenza del vano ascensore, ha acquistato la nuova funzione di angolo ufficio, dalle proporzioni raccolte ed intime, caratterizzata da un’ottima illuminazione naturale e dalla diretta connessione con il cuore della casa.

© Simone Bossi
© Simone Bossi

Le demolizioni sono state ridotte al minimo, limitandosi all’abbattimento di una parete per connettere due stanze in un unico ambiente che è diventato la zona soggiorno/pranzo.

La scelta dei materiali è stata effettuata sulla base di colori neutri e caldi al fine di ottenere un ambiente rilassante e accogliente, adatto ad essere vissuto nelle diverse ore del giorno sia come spazio di lavoro che come abitazione. Nello specifico per il pavimento è stato utilizzato un microcemento grigio chiaro, le pareti sono di un bianco caldo e gli arredi sono in multistrato di betulla, scelto per le caratteristiche venature leggere dai toni chiari. Tutti gli arredi sono stati progettati e realizzati per l’appartamento al fine di ottenere uno spazio disegnato su misura sulle esigenze del proprietario: Una casa flessibile in cui poter vivere e lavorare in armonia con lo spazio architettonico.

© Simone Bossi

 

Progetto: SET Architects (Onorato di Manno, Andrea Tanci)
Tipologia: Ristrutturazione di interni
Foto: Simone Bossi
Localizzazione: Milano, Italia
Anno: 2023
Cliente: Privato