
LANZA atelier enfatizza il ruolo del design nelle interazioni quotidiane e identifica la ricerca della bellezza come tema ricorrente nel loro lavoro. Lo studio di architettura con sede a Città del Messico, fondato da Isabel Abascal e Alessandro Arienzo, ha ancorato il Serpentine Pavilion 2026 su una caratteristica architettonica inglese nota come muro serpentinoo crinkle-crankle wall. Il muro trae la sua stabilità dalla forma curva, richiedendo meno mattoni rispetto a un muro dritto. Il nome del Padiglione, “serpentine”, è ispirato a questa caratteristica, che costituisce la parete sud del Padiglione e richiama in modo sottile il vicino Serpentine Lake, la cui curva delicata evoca la forma di un serpente.

La parete nord della struttura dialoga con il paesaggio circostante, curvandosi attorno alla chioma degli alberi vicini. Un tetto traslucido permette alla luce e all’aria di permeare lo spazio, ammorbidendo il confine tra chiusura e apertura. Il tetto poggia leggermente su colonne di mattoni che richiamano un boschetto di alberi.

LANZA atelier ha scelto il mattone come materiale principale per celebrare la tradizione distintamente inglese del giardino e instaurare un dialogo con la facciata in mattoni esistente della Serpentine South Gallery, originariamente costruita come padiglione per il tè. Il Padiglione è costruito a partire da una ripetizione ritmica di colonne di mattoni che trasformano il muro da opaco a permeabile.

Serpentine Pavilion 6 June - 25 October 2026



