architect: Sergison Bates

location: Zurigo

year: 2019

@David Grandorge

Sergison Bates ha recentemente completato un progetto residenziale nella zona di Seebach a Zurigo, in Svizzera, che comprende due nuovi edifici contenenti 31 appartamenti su due siti adiacenti dove prima sorgevano due ville urbane.
Il quartiere si trova al margine settentrionale della città ed è in fase di densificazione per assorbire una parte della crescente popolazione di Zurigo. Vicino alla stazione di Seebach FFS, la zona è generalmente ben servita dai mezzi pubblici, il che ha permesso di inserire sul sito un minimo di parcheggi. Gli edifici vicini sono prevalentemente ville urbane di dimensioni, forma e dettagli diversi, e ad ovest del sito si trova una vasta area di terreno aperto che crea l'impressione di essere in un parco ai margini della città.

I due nuovi edifici offrono un'interpretazione contemporanea della villa urbana e, sebbene simili, non sono identici. Il loro carattere formale risponde alle caratteristiche del sito e ai vincoli delle linee guida progettuali che limitano l'altezza degli edifici e la loro distanza dai confini del sito. Entrambi gli edifici sono caratterizzati da aperture allineate verticalmente con elementi prefabbricati in calcestruzzo tra gli assiemi di porte e finestre. Il materiale da costruzione dominante è il mattone - rossastro per uno degli edifici, grigio antracite per l'altro. Per i giunti verticali, più larghi di quelli orizzontali, viene utilizzata una malta di colore chiaro.

@David Grandorge

Mentre i due edifici si differenziano per le dimensioni e il mix di appartamenti - uno offre 19 appartamenti, l'altro 12 - entrambi esplorano temi simili. I nuclei sono collocati al centro dei piani, con bagni, ripostigli e ingressi disposti intorno ad essi, in modo da evitare la necessità di corridoi, come in molti progetti di SBa. Le camere da letto e i locali di servizio sono ortogonali nella pianta, mentre gli spazi di soggiorno, pranzo e cucina sono più ampi e spesso collegati direttamente ad una loggia.  Il giardino comune è stato progettato in collaborazione con Müller Illien Landschaftsarchitectekten attingendo ad elementi del paesaggio esistente: sono stati conservati alcuni alberi maturi e sono stati piantati erba, arbusti e alcuni nuovi alberi. A nord del sito la strada sterrata esistente è stata ampliata per fornire un certo numero di parcheggi per auto e biciclette.

I nuovi edifici sono stati progettati per soddisfare i rigorosi standard termici. La profondità relativamente ridotta degli edifici e la massa termica del cemento utilizzato creano un clima interno confortevole, mentre le porte-finestre conferiscono agli interni un'esposizione alla luce naturale e le ombre esterne permettono di regolare facilmente la luce del sole. I pannelli solari montati sul tetto riducono ulteriormente il consumo di energia e i costi di utenza.

@David Grandorge

Tutti i componenti dell'edificio utilizzati hanno una bassa percentuale di energia incorporata, e il rivestimento esterno in mattoni compensa la sua percentuale leggermente più alta di energia incorporata con la sua durata nel tempo e le ridotte esigenze di manutenzione.