La nuova collezione bagno Nereo, firmata da Elisa Ossino per Salvatori, nasce dall’incontro tra la preziosità dei marmi dell’azienda e un linguaggio formale morbido, essenziale, quasi classico. Un progetto che trasforma la materia in gesto scultoreo, evocando – anche nel nome – l’immaginario delle Nereidi della mitologia greca.

Nereo

“Nereo si ispira nel nome alle Nereidi, ninfe acquatiche che si credeva vivessero sott'acqua. Volevo creare per Salvatori un bagno in cui la materia del marmo, così preziosa, fosse trattata con morbidezza e solennità, in forme importanti e dimensioni generose, con un segno sensibile ad assecondare la naturalità di questa pietra”, racconta Elisa Ossino. “Per esprimere la forza scultorea del marmo, ho lavorato sulla possibilità di attenuare le linee ed enfatizzare il raggio perimetrale. Con questa collezione il design e la pietra naturale si fondono in maniera sensoriale. Il primo ha un carattere deciso, tradotto in un’estrema semplificazione delle forme, la materia invece invita a essere toccata, sentita”.

Nereo

La collezione Nereo comprende mobili contenitori sospesi con cassetti, declinati in tre misure – 60, 90 e 120 cm – che possono integrare un lavabo, accoglierlo in appoggio oppure essere utilizzati come semplici piani. Ogni elemento è proposto in una vasta selezione di pietre naturali: Bianco Carrara, Crema d'Orcia, Crema d'Orcia Aura, Gris Du Marais, Pietra d'Avola, Silk Georgette, Verde Antico e Verde Guatemala. In alternativa, il frontale può essere realizzato in legno, nelle essenze Noce Canaletto, Rovere Chiaro, Rovere Grigio e Rovere Coffee.

Nereo

L’impronta estetica della linea gioca su un equilibrio tra rigore e morbidezza, esaltato dalle texture Salvatori. Per le pietre sono disponibili Levigato, Raw, Plisse e Bamboo – con la sola eccezione del Gris Du Marais, proposto esclusivamente Levigato – mentre i frontali in legno possono essere scelti nelle finiture Liscio, Plisse o Spaghetti.

Nereo

Elemento caratteristico del lavabo è il bordo, modellato con un tratto morbido che richiama l’idea di una pietra levigata da acqua e vento. Lo stesso raggio perimetrale viene ripreso sulle cassettiere e sui fianchi, conferendo all'intera collezione un’armonia visiva che trascende gli stili e restituisce l’impressione di un oggetto plasmato dal tempo.