Con maraca Sebastian Herkner crea un oggetto del tutto particolare per ames: una lounge chair ispirata alle classiche sedie-amaca colombiane. Colori naturali e motivi folcloristici diffondono gioia di vivere e fanno della maraca una vera attrazione. La sedia realizzata in puro cotone e acciaio verniciato a polvere è disponibile in tre colori e farà il suo debutto ufficiale in occasione della fiera del mobile di Colonia 2019.
Suonano le maracas: sulla costa settentrionale della Colombia il ritmo è scandito da questi amati sonagli. La provincia di Bolívar reca ancora oggi l’impronta degli Zenu, una popolazione indigena di origini parzialmente africane. La regione è famosa per l’artigianato e la musica: mentre i bongo e le maracas sono gli strumenti dei musicisti gaitero, i tessuti e le sedie intrecciate caratterizzano la vita degli artigiani di Bolívar. Particolarmente prestigiose sono le folcloristiche hamacas, le tradizionali amache della regione: da centinaia di anni, durante la cerimonia del matrimonio, il fidanzato consegna alla futura moglie una hamaca come simbolo del loro legame. Anche la maraca nata dall’estro di Sebastian Herkner è una sorte di legame. Si tratta di un legame tra sedia reclinabile e sedia a sdraio, tra un pezzo di carattere e un oggetto casual. Con la maraca il designer unisce la materialità tradizionale e il modello delle hamacas a un linguaggio della forma chiaro e attuale.
ames fa produrre il telaio in acciaio verniciato a polvere in un’antica manifattura di Bogotá e i rivestimenti della sedia sono tessuti esclusivamente a mano da artesanas donne a Bolívar. Ciò rimanda alle antiche tradizioni degli Zenu che vivevano in una società matriarcale: sin da allora sono solo le donne che si occupano della tessitura delle hamacas. Ogni donna nei piccoli villaggi di Bolívar ha un proprio telaio. I fili di cotone vengono tinti con colori naturali e poi lavorati. Per fissare i colori brillanti, le artesanas utilizzano sale e almidon, un amido naturale. Maraca fa parte della collezione “ames sala by sebastian herkner” che ames ha presentato per la prima volta al pubblico all’IMM Cologne 2016. La collezione ames sala si compone inoltre di svariate linee di coperte e tappeti in lana, cuscini, oggetti di ceramica nera e rossa, cestini in sparto, due serie di mobili per esterni con strutture d’acciaio tubolare colorate e materiale plastico intrecciato, sedie in pelle, una bicicletta e tappeti in fique.