Un appartamento degli anni Cinquanta è teatro di una ristrutturazione in cui la concezione classica di casa di quel periodo è stata adattata ai canoni distributivi odierni e al gusto contemporaneo. Per esaltare l’eleganza moderna degli interni di questa residenza privata situata a Napoli, nel quartiere del Vomero, l’architetto Emilio Porcaro ha scelto le porte di design FerreroLegno.
Fulcro del progetto è il ridimensionamento degli spazi, che non hanno cambiato destinazione d’uso ma sono stati ricalibrati per rispondere alle esigenze del committente: così l’antibagno è diventato parte integrante di un bagno unico più profondo e le camere da letto sono state leggermente ridotte in favore di una più ampia e vivibile zona giorno. La cucina, seppur indipendente, rimane a vista affacciata sulla grande zona living.
Questo è reso possibile dall’inserimento del modello Scenario Delineo di FerreroLegno, sistema di partizione a pannelli scorrevoli in vetro con profilo in alluminio nero che trova qui la sua perfetta collocazione inserendosi armoniosamente nel progetto. Questa soluzione è infatti uno strumento di progettazione flessibile e funzionale: divide e crea ambienti negli ambienti, senza appesantire gli spazi con interventi murali.
In termini di styling un uso sapiente e studiato del colore, giocato sui toni del giallo e del verde inglese, rende questo un appartamento di grande carattere pur mantenendo un appeal sofisticato. Gli arredi, le armadiature su misura e le pareti dialogano così tra loro in un’armonia cromatica fatta di contrasti e sovrapposizioni.
FerreroLegno, leader nella produzione di porte e sistemi di apertura per interni, si dimostra ancora una volta partner affidabile per progettisti e interior designer, grazie a soluzioni capaci di soddisfare le richieste di una committenza sempre più evoluta. Nascono così ambienti esteticamente coerenti e funzionali, caratterizzati da una forte coordinabilità e libertà progettuale.