Presentata ufficialmente al Piccolo Teatro Strehler stamattina, la 62esima edizione del Salone del Mobile.Milano vuole essere un ecosistema aperto, una manifestazione capace di connettere e offrire visioni molteplici per un futuro in continua evoluzione.
Proprio le parole “evoluzione” e “innovazione” sono il leit motiv 2024 del Salone, che si svolgerà dal 16 al 21 aprile negli spazi di Fiera Milano Rho.
“Cogliere le nuove tendenze, l’evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando, in una espressione stare sulla frontiera: questa l’ambizione ancora oggi del Salone del Mobile - ha affermato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano -. Neuroscienze, intelligenza artificiale, nuovi format e percorsi, un progetto culturale unitario ma diffuso, tra coerenza e multidisciplinarietà, le stanze per pensare di David Lynch, l’installazione di Salotto NY che ci porta sott’acqua e tra poesia e numeri fa il punto sullo stato dell’arte dell’industria del bagno ma anche i talk con tanti ospiti tra cui il premio Pritzker Francis Kéré e le performance visionarie di artisti e food designer: tutto è stato pensato per offrire al visitatore e all’espositore un’esperienza eccezionale per contenuto e contenitore, impossibile da replicare se non qui, al Salone di Milano, impensabile da perdere, anche se non si limita a una sola settimana, ma copre tutto l’arco dell’anno grazie alla forza propulsiva e inclusiva della nostra piattaforma digitale”.
In un contesto che possa traghettare il mondo del progetto verso una nuova era sostenibile, nel nome della transizione ecologica, il Salone ha scelto di innovarsi ed evolvere sulla base di concetti che sappiano portare beneficio all’intero sistema del design: visione, ascolto, capacità di analisi, entusiasmo, curiosità, resilienza, elasticità. Parole importanti, frutto di un ragionato processo di trasformazione che da anni vede il settore impegnato in un rinnovamento culturale prima di tutto. Ma non solo: il layout è stato ottimizzato e anche i percorsi saranno più fruibili grazie al contributo delle neuroscienze, considerando sempre l’uomo al centro della filosofia. I padiglioni sono stati rifunzionalizzati, tutti su un unico piano, connessi in modo agile per permettere ai visitatori una fruibilità più semplice e godibile.
Il 2024 è l’anno di EuroCucina/Ftk e del Salone Internazionale del Bagno, che con cadenza biennale presentano le tanto attese novità dei due settori cuore del progetto. I padiglioni sono stati ridisegnati, grazie all’intervento di Lombardini22, e riprogettavi per ottimizzare tempi e spazi semplificando la visita e rendendola più ricca ed efficiente.
Con la collaborazione della Scuola di Design del Politecnico di Milano, poi, il Salone sarà indagato come ecosistema e studiato in quanto fenomeno di grande portata socio-economica per tutto il territorio milanese, lombardo ma anche nazionale.
Un mondo di eventi e workshop, un programma culturale ricco e variegato, talk, tavole rotonde. E tre installazioni eccezionali. La più attesa sarà opera del celebre regista David Lynch che ha scelto di regalare al Salone due stanze del pensiero: immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nella manifestazione, le due camere “Interiors by David Lynch. A thinking room” si troveranno nei pressi dell’ingresso Porta Est, nei padiglioni 5-7.
Il 2024 è anche l’anno che segna la 25esima edizione del SaloneSatellite che festeggerà con 600 talenti e 22 scuole di design il successo di un quarto di secolo che ha generato relazioni proficue fra cultura e progetto, tra studenti e aziende, tra creatività e produzione.
I numeri della 62esima edizione del Salone del Mobile.Milano
La 62esima edizione del Salone del Mobile.Milano prevede sette manifestazioni, che si svolgeranno contemporaneamente nel quartiere di Fiera Milano Rho da martedì 16 a domenica 21 aprile 2024.
L’apertura agli operatori è prevista tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Sabato e domenica sarà aperto anche al pubblico.
Il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Workplace 3.0 scenderanno in campo con le biennali EuroCucina - insieme a FTK, Technology For the Kitchen, evento dedicato all'elettrodomestico da incasso, cappe d'arredo e alle tecnologie più innovative nell'ambito della cucina - e Salone Internazionale del Bagno. Si conferma S.Project, che si propone come uno spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d'interni. Non mancherà il SaloneSatellite, alla sua 25° edizione, con i designer under 35.
- Salone del Mobile.Milano
Oltre 172.500 mq di superficie netta espositiva e quasi 1.900 espositori con un 30% di aziende estere (escluso il SaloneSatellite). - Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Workplace3.0, e l'evento S.Project
Oltre 1.000 espositori (di cui 31% esteri) per 127.000 mq - EuroCucina/ FTK, Technology For the Kitchen
100 espositori (di cui 35% esteri) su 24.000 mq - Salone Internazionale del Bagno
180 espositori (di cui 25% esteri) su oltre 18.000 mq - SaloneSatellite
600 designer e neo-laureati di scuole internazionali di design su 3.500 mq