A Milano, in via Buonarroti 11, il team di Sagoma Studio ha firmato un intervento tecnico e contemporaneo: “A Iosa” è il nome del ristorante nato dalla riconversione di un locale commerciale di 60 metri quadri, completamente ripensato attraverso un progetto architettonico essenziale e centrato sulla qualità materica.
L'opera si sviluppa attorno a un attento lavoro su superfici e finiture, con l’obiettivo di dare un ruolo da protagonista alla materia, regalando a pareti e soffitti una uniformità cromatica.

a iosa ristorante
©gaiaat

Elemento centrale del ristorante A Iosa è il bancone, rivestito in piastrelle di La Pietra Compattata in un rosso scuro intenso. In questo equilibrio materico si inseriscono i piani dei tavoli, rivestiti con i laminati 873 della collezione Metalli di Abet Laminati: una presenza volutamente tecnica e contemporanea. La superficie metallica, riflettente e precisa, amplifica la luminosità dell’ambiente e introduce un registro visivo più industriale, capace di bilanciare la ruvidità dell’intonaco e la compattezza del bancone.

a iosa ristorante
©gaiaat

I laminati di Abet regalano una sensazione di indubbia raffinatezza ed eleganza e diventano così un elemento caratterizzante, contribuendo a definire il ritmo del locale e a rafforzare la sua identità. Tutti gli altri arredi di A Iosa, sia fissi che mobili, sono stati sviluppati su disegno dello studio: tra questi, le sedie in legno tinto noce, concepite per integrarsi con naturalezza nella palette materica e cromatica del locale.

a iosa ristorante
©gaiaat

Il risultato è un ambiente raccolto ma denso di carattere, dove la coerenza delle scelte materiche e la precisione compositiva delineano un linguaggio contemporaneo, intimamente legato alla presenza fisica dei materiali.

©gaiaat