Tra i vari modelli imprenditoriali, quello della family company che tanto ha caratterizzato il made in Italy - anche nel settore dell’arredamento - fa del passaggio virtuoso di testimone tra le varie generazioni il suo principale valore: il passato e la storia della famiglia, che coincidono quotidianamente con quella dell’impresa, diventano un’eredità dinamica nel presente e proiettata al futuro. Un trascorrere temporale che per S-CAB si svolge anche attraverso un racconto fotografico che parte dalle immagini storiche in bianco e nero (1957) di inizio lavori dei capannoni industriali, per arrivare al 2023 con gli scatti del nuovo showroom e il restyling degli uffici a firma dall’architetto Luca Piatti.
Un intervento voluto da Luisa Battaglia, Art Director e co-titolare dell’azienda, che ha pensato a un progetto migliorativo, improntato all’essenzialità e alla funzionalità, nella sede principale di Coccaglio, Brescia. L’idea progettuale è l’estensione dell’idea degli arredi che dichiarano la mission aziendale attuale, la fluidità: tra uso indoor e outdoor, tra realizzazioni contract e residenziali, tra contrasti cromatici che virano dalle tinte primarie a quelle pastello, tra la cura del dettaglio estetico e l’evoluzione tecnologica, il tutto si posiziona in pulita coerenza con il filo sottile che anima l’estetica contemporanea.
Così lo showroom viene allestito all’interno del compound S-CAB in uno spazio industrial di 600 metri quadri, mantenuto intatto nelle sue peculiarità architettoniche e materiche originarie, dal soffitto a volte, ai tiranti strutturali, dalle luminose vetrate in ferro finestra che ne disegnano il perimetro, al montacarichi di accesso al piano, alla pavimentazione in resina continua. Anche la parte impiantistica, per quanto interamente rinnovata con prodotti al passo con l’evoluzione tecnologica, viene pensata a vista, dichiarata nella sua tecnicità, come di norma avviene negli spazi industriali. Il progetto espositivo si priva quindi di ogni sovrastruttura e di ogni elemento decorativo-cromatico che possa entrare in conflitto con l’architettura e viene di conseguenza pensato come un percorso attraverso grandi pedane dalla struttura metallica cruda e dalle tonalità neutre. Queste vengono impreziosite da imponenti portali in ferro, che permettono di esporre con grande respiro le proposte arredo più recenti del brand, che, proprio grazie al contesto architettonico espositivo, vengono esaltate nel design, nella qualità produttiva, nei materiali e nei cromatismi. Il prodotto è al centro. L’allestimento viene poi completato con zone di accoglienza e di servizio commerciale, che rendono lo spazio in grado di soddisfare ogni esigenza del visitatore: sempre nel rispetto del mood concettuale complessivo sono quindi previsti dei box in ferro e vetro per incontri con rivenditori e professionisti, una esposizione a casellario riservata ai pezzi storici S-CAB, una zona relax con vetrate panoramiche, una grande sala riunioni e un’area bar ristoro e di servizio.
Da non dimenticare infine, posto sul retro del grande pannello istituzionale posizionato al centro dello spazio, un contenitore attrezzato per campionature con un’area dedicata ai numerosi premi di design che S-CAB ha conseguito negli ultimi anni. Nel suo complesso si è voluto un concept che fosse rappresentazione dell’identità aziendale, consolidata da oltre 60 anni, ma in continua evoluzione: un messaggio chiaro per il pubblico specializzato che lo visiterà: S-CAB è solidità, concretezza e garanzia di qualità di prodotto e di servizio.
Gli uffici invece vengono suddivisi in modo razionale: lungo il perimetro esterno vengono distribuiti i vari uffici operativi suddivisi per ambiti, mentre la zona centrale è composta da sale vetrate destinate agli incontri con i visitatori o anche a servizio dei dipendenti in occasione di attività che necessitino di maggiore privacy. Gli ambienti sono caratterizzati da arredi sia di taglio decorativo, come i divani Lisa Sofà e le Lisa Lounge, o da soluzioni ufficio quali le sedie Lady B Pop e Lisa intorno ai tavoli Squid o Tiffany. Non manca una zona relax per un momento di pausa, un caffè, nella quale si può stare comodamente seduti sugli sgabelli Trick intorno ai tavoli alti Tripè o sulle chaise longue DRESS_CODE. Un gioco di contrasti tra i colori degli arredi e le pareti neutre grigio tortora caratterizza questa zona.
Dagli scatti degli anni ‘50 a oggi S-CAB dimostra di essere al passo coi tempi e vicina alle esigenze dei dipendenti e collaboratori per creare un luogo di lavoro armonioso. Una conferma che la strada, fatta di passione, rispetto e duro lavoro, ha un valore trasversale nel tempo, anche quando gli eventi richiedono un nuovo ripensamento nel modo di fare impresa.