Classicità densa di memoria perché capace di evocare un’idea di ordine, equilibrio, proporzione e armonia tra le parti, amore per il dettaglio e sapienza costruttiva. È la caratteristica fondante della gamma Rubelli Casa, equilibrata, coerente e lineare, sviluppata sotto la direzione artistica di Matteo Nunziati.
Rubelli affronta il tempo mettendosi continuamente in discussione, in continua evoluzione: fin dalla sua nascita nel 1889, l'azienda ha tradotto in prodotto industriale la ricchissima tradizione tessile veneziana, rinnovandosi poi negli anni successivi con designer come Gio Ponti, Roberta Di Camerino e più recentemente Giorgio Armani e Peter Marino.

Il riferimento più importante delle diverse collezioni è ispirato all’arredo delle dimore alto borghesi milanesi degli anni Trenta come Villa Necchi Campiglio disegnata da Piero Portaluppi o alle opere di Gio Ponti e Guglielmo Ulrich sempre di quegli anni. Quindi ad autori che facevano parte del movimento culturale ed artistico chiamato “Novecento”, nato a Milano alla fine del 1922, che ha come supremo riferimento l'antichità classica, la purezza delle forme e l'armonia nella composizione. Ma che a un certo punto viene contaminato dalla grande rivoluzione modernista e razionalista mittel europea della Bauhaus, di Walter Gropius e Mies van der Rohe, finendo per generare opere creano un equilibrio tra antico e moderno, tra innovazione e tradizione, tra rivoluzione e conservazione. La stessa filosofia è quella che caratterizza questi mobili.

Piqué, Mobili contenitori - Frame, Libreria
Design Matteo Nunziati
Piqué è un sistema di mobili contenitori. Il riferimento è legato all’architetto veneziano Carlo Scarpa, nelle cui opere tutti dettagli sono perfettamente studiati e magistralmente realizzati. Le ante possono essere realizzate in legno (Chocolate walnut e Natural walnut) oppure rivestite in tessuto (che su richiesta può essere personalizzato con un’inedita decorazione tridimensionale a rombi). Le impreziosisce una cornice metallica con finitura polished black nickel. Le forme sono essenziali, ma la ricchezza viene trasmessa dalla elaborata realizzazione delle proporzioni approfonditamente studiate e dei dettagli di metallo, tessuto e legno, magistralmente realizzati. La varietà di materiali e finiture che convivono tra di loro esaltandosi reciprocamente permettono al progettista di utilizzare questo pezzo per arredare differenti scenari domestici.


La cornice metallica che corre su tutto il perimetro caratterizza anche la libreria Frame. Il metallo funge da impalcatura per esaltare ancora maggiormente i pannelli laterali, che possono essere realizzati in legno o tessuto. Il pannello centrale è invece rivestito in tessuto con lavorazione tridimensionale a rombi, esaltata dalla luce radente a tecnologia led che rende il tessuto ancora più magico, morbido ed elegante.

Ago, Tavolino
Design Matteo Nunziati
Ago è un tavolino in legno massello in frassino tinto moka. Gli angoli sono leggermente arrotondati per evidenziare la qualità artigianale della lavorazione dei dettagli. Il piano può essere realizzato in marmo o cuoio. Nella parte posteriore può essere richiesta una tasca portariviste in cuoio. Questo ulteriore dettaglio che rimanda alle lavorazioni artigianali di alta conceria.

Asola, Divano Componibile
Design Matteo Nunziati
Asola è un sistema di sedute, tavoli bassi e pouf caratterizzati da una base sollevata da terra rivestita in tessuto e retta dai piedini in frassino tinto moka. L’ampia flessibilità dei moduli permette di creare diverse composizioni adatte ad arredare gli spazi più diversi. Lineari ed essenziali, i cuscini della seduta, i braccioli e lo schienale del divano sono morbidi ed avvolgenti. Decisamente ricercato, il dettaglio sartoriale dell’asola con bottone evoca la grande sapienza artigianale e rimanda alla vocazione tessile dell’azienda. I tavoli bassi, in linea con la struttura dei divani, presentano anch’essi una base rivestita di tessuto che poggia su piedini in frassino. Il top è disponibile in materiali diversi. Un cuscino unico fissato alla base può trasformare il modulo in pouf. Disponibile anche nella versione con cuscini e vassoi allineati o sfalsati.

Velour, Divano
Design Matteo Nunziati
Velour è un sistema di sedute caratterizzata da forme generose, morbide e accoglienti. La scocca curva, che definisce lo schienale e i braccioli, è realizzata in legno curvato e può essere rivestita in cuoio o tessuto. I dettagli tessili - come il piping che esalta il profilo curvo delle sedute oppure le cuciture doppie e singole che incorniciano le forme - sottolineano la fattura altamente artigianale e ricercata dei dettagli.

Twill, Pouf
Design Matteo Nunziati
Una serie di pouf con un piano di appoggio integrato che può essere realizzato in legno Natural walnut o frassino tinto moka. In questo modo questo pezzo diviene multifunzionale: seduta informale, ma elegante e allo stesso tempo tavolo d’appoggio.

Piano dining table - versione rettangolare
Design Nava + Arosio
La Piano collection si amplia e nasce la nuova versione del dining table con top rettangolare. Nella Piano collection si parte dalla lavorazione di una lastra piana - da cui il nome “Piano” - con la tecnica del folding, per arrivare a oggetti complessi di grande impatto estetico e in grado di creare effetti scenografici molto originali. Nel nuovo modello la gamba centrale del tavolo rotondo si scinde in due per sostenere il generoso top rettangolare (210x90 cm) con angoli smussati. Se aspetto scultoreo e apparente leggerezza del top restano immutati, la nuova versione del dining table permette, grazie a una particolare piastra di fissaggio, di orientare le due gambe in due differenti posizioni: perpendicolari o inclinate a 45° rispetto al top.
Per il nuovo modello di tavolo viene introdotta una nuova finitura: chocolate walnut.

Pila Lounge
Design Nava + Arosio
La gamma della pluripremiata poltrona tessile Pila 47 si amplia e nasce Pila Lounge.
Ci sembrava doveroso regalare una sorella maggiore alla Pila 47” hanno dichiarato i designer Paolo Emanuele Nava e Luca Maria Arosio.
In questa nuova versione, la seduta cambia misure e forme per creare una poltrona longue in cui gli elementi distintivi sono comfort, design e stupore. Lo spirito della poltrona resta quello della seduta del tutto innovativa creata nel 2016 dallo studio Nava + Arosio, in cui il tessuto è assoluto protagonista. Una seduta apparentemente priva di struttura che cambia aspetto di continuo: aperta, è una pura forma geometrica, ma quando il giusto lato si piega, diventa una sedia confortevole. Non ha angoli, ma solo linee curve e smussate che creano spazi, riflessi e ombre in continua trasformazione. L’attuale ampliamento di gamma, che oltre a Pila Lounge vede affiancarsi alla Pila 47 anche il Pila Pouf, nasce dalla volontà di proporre alla clientela un maggior numero di soluzioni integrate per spazi residenziali e commerciali.

Pila Pouf
Design Nava + Arosio
Pila Pouf, che nasce come coordinato alla poltrona Pila 47, è un pouf tessile estremamente versatile e dalle linee sobrie. È caratterizzato da dettagli sartoriali che riprendono le cuciture e il doppio piping già utilizzati nella Pila 47 e permette di giocare con infiniti abbinamenti di tessuti. Pila Pouf, usato come singolo elemento o in abbinamento con i due modelli di poltrona Pila 47, si presta a varie combinazioni, sempre all’insegna di un estremo comfort e di un totale relax.