Una casa contadina dei primi del Novecento, un territorio da tutelare e il desiderio di dare forma a uno spazio contemporaneo, dove design e comfort convivono all’insegna della qualità abitativa: sono gli elementi cardine del progetto di recupero di un’antica cascina, il cui intero concept progettuale è stato curato dall’architetto Lorenzo Salvaro.
Situata nella campagna veneziana, in pieno Graticolato Romano, l’abitazione - sottoposta a vincolo paesaggistico - è stata oggetto di un restauro conservativo volto al ripristino dell’immagine originaria degli esterni. Internamente, invece, si è provveduto a una completa demolizione del preesistente - impianti inclusi - in favore di ambienti contemporanei dalle evocazioni industrial.

Articolati su due livelli, gli spazi abitativi si concentrano principalmente al primo piano, per una superficie complessiva di 180 metri quadri. Superato l’ingresso al piano terra e salita la scala in marmo Botticino, risalente alla prima edificazione e sapientemente restaurata, si entra nel cuore della casa, dove un ampio open space ospita l’area giorno divisa in due zone funzionali (cucina e living) da una vetrata scorrevole realizzata artigianalmente.
L’atmosfera accogliente e contemporanea è dovuta all’accostamento di materiali in contrasto tra loro: da un lato la luminosità del marmo Calacatta - che riveste il piano cucina e l’intera parete di fondo - si oppone all’intensità del noce Canaletto usato per le strutture degli arredi, dall’altro la lucentezza metallica del tavolo e della vetrata scorrevole dialoga con la matericità del cemento, utilizzato sia a pavimento - con un peculiare effetto nuvolato - che a parete, personalizzato con un originale stampo a casseri in legno. Un candido corridoio, caratterizzato da pannellature a tutt’altezza che mimetizzano le porte a scomparsa con dei vani armadio, permette di accedere alla zona notte, formata da una camera matrimoniale con bagno padronale, una camera singola, uno studio e un bagno di servizio.

Comun denominatore di tutti gli ambienti è il pavimento in Skyconcrete Indoor, il rivestimento cementizio firmato Isoplam che in soli 3 mm coniuga lo stile iconico dell’effetto nuvolato con tutta la durezza e la resistenza del calcestruzzo. Altamente personalizzabile grazie alle svariate finiture e colorazioni, Skyconcrete trasforma gli interni in ambienti scenografici ad alte performance, poiché presenta ottime doti di aderenza e resistenza all’urto, ad agenti chimici, all’abrasione e alla fessurazione. L’assenza di fughe, inoltre, rende il pavimento facile da pulire e la composizione a base acqua evita il rilascio di sostanze pericolose per la salute delle persone e dell’ambiente, nel rispetto delle più attuali normative in merito a sicurezza e benessere.
Scelto nel colore Light Gray, Skyconcrete Indoor non solo connota ogni singolo ambiente, ma consente anche di valorizzare i numerosi complementi e oggetti di design che caratterizzano gli interni secondo i desideri della committenza, assolvendo così sia a una funzione abitativa, che a una funzione espositiva.

Scheda Progetto
Realizzazione: ristrutturazione abitazione unifamiliare
Anno di ultimazione lavori: 2021
Luogo: Mirano, Venezia
Progetto architettonico: arch. Lorenzo Salvaro
Superficie abitativa: oltre 180 mq
Pavimenti interni: Isoplam, Skyconcrete Indoor nel colore Light Gray