Situato nel centro storico del comune di Pompiano (Bs), il Panificio Benedetti è rimasto attivo per più di 70 anni, diventando una vera e propria istituzione del luogo. Per volontà dell’architetto Andrea Benedetti di recuperare l’edificio originale dell’attività che l’omonimo nonno ha avviato con i suo fratelli, l’edificio ha recentemente cambiato destinazione d’uso, trasformandosi in Panificio Coworking LAB, il suo studio tecnico professionale privato.
L’intervento di risanamento degli ambienti, facenti parte di un complesso cascinale risalente agli anni ’50, ha voluto mantenere, conservare e valorizzare il sapore originario del posto: preservato, ad esempio, il forno del 1950 in muratura, così come la facciata esterna principale rivestita interamente con un disegno rigoroso tipico dell’epoca.

Tre gli ambienti principali: la “stanza della vendita”, dove si vendeva il pane e generi di prima necessità: è rimasto il bancone originario, dove si accoglieranno i clienti. La “stanza del forno” come allora è diventata vero e proprio fulcro operativo del Coworking LAB. Qui si trovano le postazioni di lavoro e uno spazio comunicante con l’esterno, adatto a ospitare eventi e workshop. Il bagno: per l’unicità della location è stato scelto un bagno in stile. Lo specchio a parete si sposa con la rubinetteria Ritmonio. In particolare, è stata scelta la serie icona Diametro 35 nella finitura black, sicuramente adatta a un contesto di questo tipo, dove tradizione e modernità si uniscono per esaltarsi reciprocamente.